Riesi, domenica giornata per le vittime della strada Corteo e celebrazione di una Santa Messa

Una giornata per invitare i cittadini a riflettere sulle vittime della strada. L’automobile è di certo un simbolo di libertà personale, ma non bisogna dimenticare mai la prudenza, così come le autorità non debbono ignorare l’importanza della sicurezza delle strade. 

Questo il tema di una manifestazione che verrà celebrata Domenica prossima, 16 novembre, a Riesi, in provincia di Caltanissetta. L’occasione per celebrare Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada. Una celebrazione che, da qualche anno a questa parte, la città di Riesi propone ai cittadini che, spesso, non riflettono abbastanza sui rischi della strada e sulle tragedie provocate da incidenti mortali. 

Per la Sicilia questo è un giorno importante, se è vero che sia le autostrade, sia le strade provinciali lasciano molto a desiderare. Le autorità politiche sono distratte. Anche perché le altre autorità, quelle che dovrebbero accertare eventuali manchevolezze (come la manutenzione di strade provinciali e autostrade) sono latitanti. 

Da quasi due anni, per citare un esempio, le strade provinciali sono completamente abbandonate. Le Province regionali della nostra Isola sono state privare di presidenti e Consigli provinciali e commissariate. Da allora delle strade provinciali non si parla più. E non gliene frega niente a nessuno. In questo scenario non c’è da stupirsi se aumentano gli incidenti.  

Tornando alla manifestazione di Riesi, va detto che è organizzata dal Comune e dalla sezione locale della Croce Rossa Italiana. E’ prevista una fiaccolata, con inizio alle 17,00, che si snoderà dal parco urbano lungo le principali vie di Riesi. Il corteo si fermerà davanti la chiesa Madre del paese celebrata una Santa Messa dedicata alle tante vittime degli incidenti stradali. 

Verrà inoltre proiettato un video sulla sicurezza stradale. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]