RICORDATA A MESSINA LA FIGURA DELL’EX PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA
di Carmelo Raffa
Prendo spunto dalla notizia di una manifestazione tenutasi nei giorni scorsi a Messina ed organizzata dalle ACLI, nella quale veniva commemorato a dieci anni dalla sua scomparsa una persona vera prestata alla Politica e precisamente Vincenzo Leanza che tutti conoscevano come ‘Vincenzino’.
Al predetto evento, moderato da Giovanni Frazzica, sono intervenuti il Presidente delle Acli di Messina, Angelo Gallo, il Prof. Antonio Baglio, docente di Storia contemporanea, il Senatore Bruno Mancuso, ex Sindaco di SantAgata di Militello, lOn. Enzo Garofalo ed i parlamentari regionali Bernadette Grasso e Nino Germanà.
Abbiamo conosciuto personalmente Vincenzo Leanza nella cosiddetta prima Repubblica e ne abbiamo apprezzato le capacità e le doti di profonda umanità possedute da questo politico anomalo.
Era sempre a disposizione di tutte le Persone, comprese quelle avversarie, per aiutarle a risolvere i vari problemi di questo mondo. Non guardava orari e non amava i futili chiacchiericci ma dare risposte alla Gente ed in particolare ai più poveri.
Vincenzino oltre ad essere eletto per 6 legislature allArs è stato presidente della Regione siciliana per ben due volte in periodi diversi (nei primi anni ’90 e dal 2000 al 2001) e più volte assessore regionale. E poi Sindaco per oltre un trentennio di San Teodoro, un paese del Messinese, del quale era originario.
Vincenzino Leanza è rimasto nel cuore di tanta gente non solo della provincia di Messina, ma dellintera Isola, perché, nonostante gli incarichi prestigiosi che ricopriva, manteneva quellumiltà posseduta fin dalla nascita in quel paesino del messinese e cioè San Teodoro dove – come abbiamo ricordato – era eletto ed acclamato sempre dalla popolazione come Sindaco.
Concludendo la manifestazione, i responsabili delle Acli hanno consegnato le targa commemorativa alla Signora Manasseri Leanza, presente il figlio Calogero. Per ragioni di cronaca diamo notizia che altra targa è stata consegnata alla moglie del compianto Franco Di Liberto deceduto 10 anni fa.
Il Presidente delle Acli di Messina, Gallo, in conclusione dei lavori ha usato parole di elogio per il compianto Vincenzino: In politica non conta molto rappresentare posizioni più o meno moderate, è molto importante riuscire ad essere moderatori dei contrasti. Parole vere e sante poiché Vincenzo Leanza è stato sempre luomo della mediazione.
(Foto di prima pagina tratta da alquamah.it)
Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…