Riapre in via sperimentale la Città della scienza Porte aperte per studenti di elementari e medie

Una riapertura sperimentale e gratuita, rivolta soltanto ad alcune classi delle scuole elementari e medie di Catania. Riaprono i battenti della Città della scienza, la struttura dell’università di Catania ultimata nel 2009 e mai davvero aperta al pubblico, ad eccezione del grande auditorium inaugurato da Antonio Zichichi. L’antica raffineria di via Simeto, nei dintorni della Stazione centrale, è stata restaurata e riconvertita in polo museale grazie a fondi ministeriali del progetto Catania-Lecce ormai sei anni fa. Ma agli iniziali stanziamenti, non sono seguiti altri capitoli di spesa volti al suo funzionamento. Adesso, grazie a un accordo di programma tra il ministero dell’Istruzione e l’ateneo, è stato possibile portare a compimento gli interventi mancanti e partire con la prima serie di visite guidate. 

Questo primo test, che andrà avanti fino a tutto il mese di maggio, potrebbe portare finalmente a un’apertura definitiva alla città. A seguire gli alunni nelle visite sono studenti, docenti e personale universitario che faranno da ciceroni a titolo gratuito. Sono diverse le aree scientifiche e le attività da poter svolgere. Dall’osservazione del sole grazie a due particolari telescopi ai piccoli esperimenti come l’individuazione delle molecole che compongono oggetti di vita quotidiana. E poi l’osservazione della volta celeste in un piccolo ma completo planetario e lo studio delle specie animali e vegetali presenti nel territorio etneo. 

A contribuire alla dotazione della Città della scienza hanno contribuito quasi tutti i dipartimenti dell’università etnea. Tra strumenti scientifici antichi e moderni (come quello che calcola il peso atomico di chi sale su una speciale bilancia) piccoli robot e una stampante 3D, ci sono anche delle riproduzioni artistiche di insetti e animali realizzate utilizzando componenti di computer. 

Carmen Valisano

Recent Posts

La tecnologia per fare arrivare fiumi di droga a Palermo, i soldi e il nickname da Netflix: ascesa e caduta di El Chapo Santangelo

La storia si ripete, non è la prima volta che viene smantellato un traffico di…

4 ore ago

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

16 ore ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

18 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

19 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

20 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

20 ore ago