Regione/ Viaggi a ‘umma ‘umma: scoperta una grande truffa da… 50 mila euro

Il conto ammonta a 47 mila e 900 euro. A tanto ammonta il costo di un viaggio avvenuto nel 2011. Questa è la scoperta del’ presidente della Regione, Rosario Crocetta, e dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello.

Un viaggio da quasi 50 mila euro in Canada. Organizzato dall’assessorato al Territorio e Ambiente.

L’assessore Lo Bello spiega che, negli uffici dell’assessorato mancherebbero i documenti che dovrebbero giustificare questa spesa. Da qui l’esposto alla magistratura. (a sinistra, foto tratta da comitesspagna.info)

Il referente di quel viaggio per quattro persone coinvolgerebbe l’ex vice capo di gabinetto dell’assessorato, Angelo Pizzuto, oggi direttore del Parco delle Madonie. Il quale dice di non essere mai andato in Canada e, quindi, di non aver mai partecipato a quel viaggio. L’unico dato certo è che la Camera di Commercio canadese, oggi, vorrebbe i 49 mila e 900 euro.

Che dire? Che una conferenza stampa per denunciare un ammanco eventuale di 50 mila euro nel settore dei viaggi pagati all’estero dalla Regione diventa una notizia di prima pagina. Non perché è negativa ma, al contrario, perché è positiva.

Perché?, di domanderete voi. Semplice: perché se fra tutt’e dodici gli assessorati l’unico viaggio a ‘umma ‘umma è questo dell’assessorato al Territorio e Ambiente, beh, significa che la Regione siciliana, almeno da questo punto di vista, è una Regione virtuosa.

Dunque, tutti i viaggi che si organizzano con i fondi regionali al Turismo, o ai Beni culturali, o, ancora, per promuovere i prodotti siciliani nell’universo mondo sono tutti organizzati bene, senza sprechi.

Questa sì, lo ripetiamo, che è una bella notizia. E’ importante apprendere che nei viaggi organizzati dagli assessorati al Turismo e ai Beni culturali della Sicilia non ci sono mai stati sprechi…

 

Redazione

Recent Posts

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

1 ora ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

1 ora ago

Streaming illegale, sequestrati 2500 canali e server. Il giro da oltre 250 milioni di euro al mese gestito da catanesi e olandesi

«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…

2 ore ago

Aeroitalia non lascia l’aeroporto di Comiso: la decisione dopo il confronto con Sac

«Aeroitalia ha annunciato oggi la regolare programmazione dei voli da e per l’aeroporto di Comiso,…

2 ore ago

Corruzione, assolto l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta: «Fatta giustizia ma non brindo, perché ho sofferto»

I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…

3 ore ago

Traffico illecito di rifiuti, sequestri per persone e aziende nel Palermitano

Tremila tonnellate di rifiuti e un ingiusto profitto per 300mila euro. In provincia di Palermo…

4 ore ago