Regione, pioggia di fondi ad associazioni e teatri Due milioni di euro per eventi nel periodo natalizio

In Sicilia, si sa, far arrivare turisti non è difficile. Almeno in estate. Altra cosa è farlo nei periodi considerati morti. La parola d’ordine degli ultimi anni è dunque destagionalizzare. Obiettivo non semplice neanche nelle mete più ambite, come Taormina che nei mesi invernali si svuota e vede molti esercenti fare le valigie e addirittura svernare in Thailandia. A questa prassi fa eccezione il mese di dicembre, in particolare le festività natalizie, quando hotel e attività ricettive tornano a riempirsi, arrivando in alcune località al tutto esaurito. Eppure proprio tra il 10 e il 31 dicembre si concentrano la gran parte degli eventi finanziati dall’assessorato al Turismo con i fondi destinati alle iniziative a sostegno della destagionalizzazione in Sicilia. Colpa della fretta che ha caratterizzato tutto l’iter di spartizione delle risorse: dalla pubblicazione dell’avviso pubblico sul sito istituzionale, il 13 novembre, fino alla graduatoria definitiva dei progetti ammessi, resa nota il 6 dicembre. In appena dieci giorni associazioni ed enti dovevano consegnare le istanze. Così due milioni di euro destinati agli eventi per tutto l’anno solare 2018 sono stati divisi tra 19 associazioni che si sono impegnate a svolgere le attività nei restanti giorni del mese di dicembre. Secondo l’avviso, tutte gratuitamente per il pubblico.

Il finanziamento più cospicuo è stato erogato all’associazione Sicilia Arte e Cultura, responsabile del Mythos Opera Festival, per eventi da tenersi a partire da oggi, 17 dicembre, fino a venerdì 23, a Taormina e Agrigento. E sempre nella città dei Templi dovrebbe essere un fiorire di attività natalizie nei prossimi giorni: 162mila euro sono infatti andati all’associazione San Calogero che dovrebbe spenderli in cinque giorni, dal 26 al 30 dicembre. E altri 99mila all’associazione Cartoonia per attività tra il 14 e il 30 dicembre. Cioè già in corso. 

In effetti l’assessorato, visti i tempi ristretti, ha ammesso al finanziamento anche eventi già realizzati prima della pubblicazione dell’avviso. Ma a usufruire di questa apertura sono stati solo in tre: il SabirFest che si è svolto a ottobre tra Catania e Messina (assegnati 30mila euro), la Fondazione Manifesta per l’omonima rassegna a Palermo (ha ricevuto 227mila euro), e la Fondazione Teatro Massimo di Palermo (300mila euro per eventi tra l’11 e il 21 ottobre). Tutti gli altri si sono invece impegnati a organizzare qualcosa nel mese di dicembre. E così a Catania 110mila euro sono andati all’associazione Zo per eventi da svolgersi tra la città etnea e Favignana, 124mila euro all’associazione Bios, e 109mila euro all’associazione In Primo Piano.

Grazie al finanziamento di 50mila euro tornerà in scena lo spettacolo Inferno di Dante, che grande successo ha ottenuto la scorsa estate alle Gole dell’Alcantara. Stavolta lo scenario sarà una chiesa sconsacrata di Noto. L’associazione Mediterraneo di Giardini Naxos riceverà 117mila euro per attività da svolgersi nella cittadina ionica in tutto il mese di dicembre. A Palermo riceveranno finanziamenti Asstour Italia (80mila euro per eventi tra il 14 e il 30 dicembre), la Compagnia Scaldati (26mila euro per attività a dicembre e gennaio), l’associazione Ecu Sicilia (26mila euro), la fondazione Sant’Elia (32mila euro) e l’associazione Link (43mila euro per due giorni, 28 e 29 dicembre).

«Come ci si può organizzare in così poco tempo?», denuncia il deputato del Movimento 5 stelle Giovanni Di Caro che punta il dito contro i ritardi dell’assessorato. «È un bando che avremmo voluto fare prima – spiega l’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo – per questo abbiamo ritenuto corretto dare la possibilità di partecipare anche a chi gli eventi li aveva già svolti. In ogni caso – conclude – saranno tutti grandi spettacoli». 

Salvo Catalano

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

5 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

6 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

7 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

7 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

10 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

10 ore ago