Regione, i contributi elargiti dai politici dell’Ars Dalle processioni al twirling, fino ai terremotati

Soltanto lo scorso anno il fondo dei contribuiti concessi dalla presidenza dell’Assemblea regionale vantava oltre trecento voci diverse e aveva elargito somme per oltre 600mila euro. Uno degli effetti della finanziaria 2016 è stato l’abolizione del budget, che quest’anno ha lasciato a bocca asciutta gli enti che su quei contributi contavano per organizzare eventi come la sagra della vastedda, il presepe vivente o il concorso ippico di salto a ostacoli.

La presidenza dell’Ars, nel corso del 2016, ha mantenuto invece risorse da investire per «cerimonie, onoranze, contributi e beneficenza». Centomila euro in tutto, concessi nel corso del 2016 a enti, associazioni o singoli in grave difficoltà. Di essi, duemila sono stati riconosciuti all’associazione Spia per il «sostegno alle attività in favore dei pazienti affetti da immunodeficienza primitiva». La onlus Volontari Gerosolimitano ha beneficiato di cinquemila euro per l’acquisto di un’ambulanza, mentre alla Missione speranza e carità di Biagio Conte, a Palermo, Ardizzone ha concesso un contributo di 20mila euro. Al santuario del Sacro cuore di Gesù e di Sant’Antonio ne sono andati 7.500 per un generico «sostegno alle attività caritative e sociali», motivazione utilizzata anche per finanziare l’associazione Meter Onlus di don Fortunato Di Noto, che, impegnata da tempo nella lotta alla pedopornografia, ha ricevuto diecimila euro. 

La stessa somma è stata destinata a Libera, per l’acquisto di una «fornitura di generi alimentari destinati a istituti religiosi ed enti». Cinquemila euro sono andati alla chiesa S. Maria Immacolata per un generico «sostegno finanziario», mentre a tremila euro ammonta il contributo di cui ha beneficiato l’Associazione italiana contro le leucemie. Soldi anche per i terremotati: lo scorso novembre gli uffici di Ardizzone hanno predisposto un contributo di 20mila euro in sostegno delle popolazioni del Centro Italia.

Tre voci infine restano anonime, come previsto in caso di «persone fisiche destinatarie dei provvedimenti, qualora da tali dati sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute, ovvero alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati». I tre beneficiari hanno ricevuto rispettivamente 5.148 euro, per l’acquisto di un ausilio medico, e due contributi da duemila e da diecimila euro per il «sostegno alle spese mediche e assistenziali».

A poter distribuire risorse sono anche i deputati presidenti di commissioni e i componenti dell’ufficio di Presidenza. Tra questi, il vicepresidente Giuseppe Lupo, che il 18 novembre ha concesso un contributo di settmila euro all’associazione Ulisse di Palermo, mentre il deputato questore Francesco Rinaldi ha risposto alla richiesta dell’associazione le Ceciliane di Santo Stefano di Camastra (Me): duemila euro per finanziare la finale del campionato regionale di twirling, uno sport simile alla ginnastica ritmica e artistica. Sempre dal portafogli a disposizione di Rinaldi ecco 1.500 euro per la manifestazione Alla scoperta del borgo e degli antichi mestieri, organizzata dall’associazione Kairos di San Filippo del Mela. Ancora nel Messinese anche il terzo contributo: duemila euro all’associazione Portatori San Francesco di Paola di Messina per la festa del patrono.

Si spostano sul versante trapanese, invece, i contributi dati dal deputato questore Paolo Ruggirello, con l’unica eccezione di 1.800 euro concessi all’associazione Eurasian Sicilian Organization di Termini Imerese per la visita in Sicilia dell’ambasciatore d’Armenia. Ruggirello ha destinato poi duemila euro a Telesud per la diretta della processione dei misteri di Trapani, 1.500 euro all’associazione Pandora di Alcamo per il seminario informativo e 1.250 euro all’associazione Triathlon di Trapani. Duemila euro, infine, sono stati concessi dal presidente della commissione Cultura, Marcello Greco, per «manifestazioni di interesse naturalistico nel comprensorio dei Nebrodi». 

Miriam Di Peri

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

2 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

18 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

18 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

20 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago