Non solo Forza Italia, a scostarsi dalla figura di Nello Musumeci, come possibile candidato alla presidenza della Regione per il centrodestra, pare essere anche la lista Noi con Salvini. La presa di posizione arriva a sorpresa per bocca del segretario nazionale Angelo Attaguile che, pur ribadendo la stima per il fondatore di Diventerà bellissima, ammette che forse è giunto il momento di valutare altre possibilità in vista delle elezioni del 5 novembre.
«Mi spiace prendere atto che a distanza di mesi l’amico Nello Musumeci non è riuscito a portare a compimento il mandato di ricompattare il centrodestra siciliano – dichiara il parlamentare nazionale -. Adesso faccia un passo indietro lui per il bene del centrodestra in quanto ho appurato che non ci sono più le condizioni per una sua candidatura unitaria».
Le parole arrivano dopo settimane in cui attorno a Musumeci, che dal canto suo ha iniziato la campagna elettorale con l’affissione di manifesti nei quali campeggiano i contorni del suo volto e la scritta «L’unico pizzo che piace ai siciliani», si sono addensati i dubbi di chi, specialmente dentro Forza Italia, non riconosce nell’ex presidente della commissione regionale antimafia la figura giusta per tornare a vincere nell’Isola. Tra i più perplessi lo stesso Silvio Berlusconi, che in più di un’occasione ha fatto capire di preferire scelte diverse a partire da Gaetano Armao, e lo stesso commissario azzurro in Sicilia Gianfranco Micciché.
Sul dualismo Musumeci-Armao la coalizione di centrodetra si era d’altronde già spaccata. Con Forza Italia che, a eccezione di alcuni esponenti come il ragusano Giorgio Assenza, ha cercato di guardare oltre il politico etneo mentre altre formazioni hanno riconosciuto in Musumeci l’unico candidato valido. Tra queste Fratelli d’Italia e, appunto, Noi con Salvini, che adesso sembra però avere cambiato idea. «In ogni caso rimetteremo ogni decisione al nostro leader Mattero Salvini, che ci darà le indicazioni a cui attenerci», ha detto Attaguile. Aggiungendo di essere pronto anche a mettersi in gioco in prima persona. «Sono pure disposto a sacrificare il mio ruolo nazionale per restare qui in Sicilia a fianco dei miei conterranei che decideranno di sposare il nostro progetto di sincero rinnovamento e rilancio», ha concluso il politico di Grammichele.
A frenare la spinta in avanti di Attaguile è però il vicesegretario della Lega Nord Giancarlo Giorgetti che da Roma ha sottolineato che «l’unica proposta presa in considerazione è Nello Musumeci, posizioni diverse da queste sono espresse a titolo personale e non corrispondono a quella del movimento Ncs e Lega». Davanti a queste parole, il segretario di Noi con Salvini fa marcia indietro. «Ha detto così Giorgetti? Se è così non commento più – ha replicato Attaguile contattato da MeridioNews -. Certo, il tempo è poco e c’è bisogno che si sbrighino, ma decideranno i capi del partito».
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…