Referendum trivelle 2016, le reazioni del «Prevalsa paura, ma comunque un successo»

Poca voglia di commentare tra chi si è battuto per la vittoria del sì al referendum sulle trivellazioni. Il nemico più temuto, l’astensione, alla fine ha prevalso. Ma il coordinamento nazionale dei No Triv guarda al bicchiere mezzo pieno: «È comunque un successo, abbiamo ottenuto varie conquiste nel percorso che ci ha portato al voto – commenta Salvatore Mauro – tre dei quesiti iniziali sono stati assorbiti dal governo, compreso quello sulla semplificazione delle grandi opere. Abbiamo avuto la capacità di mettere in discussione la strategia energetica nazionale e parlare dell’idea di futuro, cose su cui gli italiani fino a un mese fa non capivano nulla». 

In Sicilia l’affluenza si è fermata al 28 per cento, tra i risultati più bassi a livello nazionale, nonostante l’Isola sia tra le regioni maggiormente interessate dalle trivellazioni in mare. Il componente siciliano del coordinamento nazionale, analizza: «In Sicilia c’è una buona organizzazione dei comitati sulla costa e in alcuni centri, ma le zone interne non sono per nulla coperte». Da sottolineare il risultato di Gela, città strategica per le politiche energetiche nazionali per la presenza di Eni, dove al voto sono andati circa il 15 per cento degli elettori. «La paura della perdita dei posti di lavoro si è fatta sentire – commenta Mauro – lì la situazione è molto delicata e le promesse di Eni hanno ancora un peso rilevante».

Proprio il tema occupazionale è stato al centro del discorso di Matteo Renzi, subito dopo la chiusura delle urne. «Siamo dalla parte degli 11mila lavoratori che avrebbero perso il posto se avessero vinto i sì», ha detto il presidente del Consiglio. «Ma per favore, non scherziamo, quella cifra non è verosimile – replica il coordinamento nazionale No Triv – la chiusura delle piattaforme sarebbe stata graduale, la prima tra due anni, l’ultima tra vent’anni. Le piattaforme da smantellare coprono l’1 per cento della produzione nazionale».Intanto sulla pagine Facebook del comitato per il Sì della Sicilia si invita ancora a «denunciare in massa Renzi» per l’appello all’astensione. E si invita a «scaricare l’esposto denuncia già compilato».

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

6 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

6 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

9 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

11 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

14 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

15 ore ago