Può un Comune arrivare al 26 dicembre 2011 senza avere ancora approvato il bilancio preventivo dello stesso 2011? Ciò significherebbe essere arrivati a 5 giorni dal 2012 senza avere approvato il conto economico dellanno che sta per passare. Ebbene, tutto ciò sembra impossibile, ma è quello che si sta verificando a Belmonte Mezzagno, un Comune alle porte di Palermo.
Possibile? Vedere per credere. Belmonte Mezzagno, 11 mila abitanti circa, è da tempo nellocchio del ciclone. Un paio di mesi addietro – è ancora in carica il governo Berlusconi – le polemiche si sprecano. In quei giorni si parla di scioglimento del Comune per mafia. Ma non se ne fa nulla. I maligni dicono che lesecutivo nazionale non spedisce casa il sindaco, Saverio Barrale, perché zio di Saverio Romano, anche lui nativo di Belmonte, in quei giorni ministro delle Risorse agricole.
Lo Stato, attraverso il ministero degli Interni, quasi per farsi perdonare, decapita gli uffici del Comune, rimuovendo il capo dellufficio tecnico e altri tre alti funzionari. Dopo un po il sindaco Barrale si dimette. Ma resta in carica il consiglio comunale.
La palla, se così si può dire, passa nelle mani della Regione siciliana. Che spedisce a Belmonte Mezzagno un commissario straordinario nella persona di Margherita Rizza. Tutto risolto? Niente affatto.
A quanto pare il commissario straordinario avrebbe trovato una situazione finanziaria al limite del dissesto. Debiti a mai finire, insomma. Cinque, sei, dieci, dodici milioni di euro di buco o giù di lì. Il risultato è che, fino ad oggi, il bilancio preventivo 2011 rimane un oggetto misterioso.
Lultima news è di qualche giorno fa, e precisamente del 21 dicembre. Quando viene resa nota la notizia che Margherita Rizza è stata nominata commissario straordinario a Scicli, provincia di Ragusa. La dottoressa Rizza si ritrova, così, ad essere commissario straordinario di due Comuni che non sono proprio vicini. Anzi. Per amministrarli contemporaneamente ci vorrebbe, quanto meno, il dono dellubiquità.
A parte il commissario straordinario di Belmonte nominata contemporaneamente a Scicli (a meno che la Rizza non si sia dimessa dallincarico di Belmonte: e questa sarebbe unaltra notizia, perché il Comune dove è nato lex ministro Romano sarebbe, oltre che senza bilancio, anche senza guida…), laltra notizia sta nel record, mettiamola così, che Belmonte starebbe battendo: un anno senza bilancio, caso più unico che raro.
Ma, a quanto pare, i cittadini sono tutti sopravvissuti. Così comè sopravvissuto il consiglio comunale che non sa che pesci prendere…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…