Cronaca

Niscemi: aggrediscono e imbavagliano un 80enne per rapinarlo, lui urla e li fa scappare

In quattro sono finiti in carcere per una tentata rapina a un anziano di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Si tratta di due niscemesi e due catanesi accusati di avere tentato di rapinare un uomo di 80 anni nel mese di giugno del 2023. Nel corso delle indagini, è stata accertata la presenza dei due catanesi a Niscemi già il giorno prima della rapina. Per gli investigatori, sarebbero arrivati del Nisseno per compiere un sopralluogo.

Stando a quanto emerso durante le indagini, il piano sarebbe stato ideato dai due niscemesi, che si sarebbero rivolti ai catanesi per l’esecuzione materiale della rapina. Sarebbero stati poi i niscemesi, all’alba, ad accompagnare in auto i due catanesi (entrambi in regime di semilibertà durante un permesso premio) – insieme a un terzo uomo non ancora individuato -nell’abitazione dell’ottantenne. Questi, con il volto coperto, sarebbero entrati a casa dell’anziano.

La rapina, però, non sarebbe riuscita proprio per la reazione dell’anziano che, nonostante l’aggressione subita e la bocca imbavagliata dal nastro adesivo, è riuscito a urlare facendoli scappare. L’anziano ha riportato delle ferite giudicate guaribili in dieci giorni. Il giudice per le indagini preliminari di Gela ha disposto la custodia in carcere, come richiesto dalla procura. Le indagini non sono ancora concluse e le condotte contestate agli indagati non sono ancora definitivamente accertate.

Redazione

Recent Posts

Trasformazioni: un convegno per discutere sull’impatto che il volontariato esercita sulle comunità locali

Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nello storico Palazzo Valle di Catania,…

9 ore ago

A Catania riesplode il caso degli archi della Marina. Il sindaco: «Io li abbatterei»

«A titolo personale, io propenderei per l’abbattimento degli archi della Marina, con il mantenimento di…

9 ore ago

Dipinge un treno di giallo, denunciato un writer a Catania

La polizia ferroviaria di Catania ha denunciato un 40enne originario della provincia di Siracusa ritenuto l'autore del deturpamento di…

10 ore ago

A Catania torna l’appuntamento con il Lungomare Fest

Domenica 22 settembre nuovo appuntamento con Lungomare Fest e la chiusura al traffico veicolare del…

10 ore ago

La Regione intitola sala dell’assessorato allo Sport a Totò Schillaci. Schifani: «Esempio di tenacia e voglia di riscatto»

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo…

10 ore ago

Vittoria, baby pusher di 16 anni nascondeva quasi 4 chili di droga e 10mila euro

Era a bordo di uno scooter, lungo le strade del quartiere Celle di Vittoria, quando…

11 ore ago