Cronaca

Niscemi: aggrediscono e imbavagliano un 80enne per rapinarlo, lui urla e li fa scappare

In quattro sono finiti in carcere per una tentata rapina a un anziano di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Si tratta di due niscemesi e due catanesi accusati di avere tentato di rapinare un uomo di 80 anni nel mese di giugno del 2023. Nel corso delle indagini, è stata accertata la presenza dei due catanesi a Niscemi già il giorno prima della rapina. Per gli investigatori, sarebbero arrivati del Nisseno per compiere un sopralluogo.

Stando a quanto emerso durante le indagini, il piano sarebbe stato ideato dai due niscemesi, che si sarebbero rivolti ai catanesi per l’esecuzione materiale della rapina. Sarebbero stati poi i niscemesi, all’alba, ad accompagnare in auto i due catanesi (entrambi in regime di semilibertà durante un permesso premio) – insieme a un terzo uomo non ancora individuato -nell’abitazione dell’ottantenne. Questi, con il volto coperto, sarebbero entrati a casa dell’anziano.

La rapina, però, non sarebbe riuscita proprio per la reazione dell’anziano che, nonostante l’aggressione subita e la bocca imbavagliata dal nastro adesivo, è riuscito a urlare facendoli scappare. L’anziano ha riportato delle ferite giudicate guaribili in dieci giorni. Il giudice per le indagini preliminari di Gela ha disposto la custodia in carcere, come richiesto dalla procura. Le indagini non sono ancora concluse e le condotte contestate agli indagati non sono ancora definitivamente accertate.

Redazione

Recent Posts

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

3 ore ago

Incidente sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo: due motociclisti in ospedale in codice rosso

Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…

6 ore ago

L’omicidio di Pippo Fava, il 5 gennaio di 41 anni fa. A Catania le iniziative per ricordare il giornalista ucciso dalla mafia

La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…

8 ore ago

La gara podistica annullata a Catania, l’organizzatore: «Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec»

«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…

11 ore ago

Nuove indagini sull’omicidio di Piersanti Mattarella: i killer sarebbero due ergastolani

A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…

12 ore ago

Catania, lo spaccio di droga e l’impianto di videosorveglianza: arrestato un 20enne a Librino

Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…

13 ore ago