Rap, necessarie modifiche a calendari porta a porta «Bellolampo satura. Massima attenzione alle famiglie»

«L’amministrazione comunale e la Rap, in condivisione con il CONAI, hanno ritenuto di ricorrere alla raccolta del rifiuto residuo secco non riciclabile una sola volta a settimana, anziché due, con l’obiettivo di aumentare le percentuali di raccolta differenziata». A dichiararlo il direttore generale Roberto Li Causi in risposta alla Adiconsum che chiedeva la possibilità di rivedere i turni di raccolta.

«È opportuno evidenziare che nelle aree servite dal cosiddetto porta a porta Palermo Differenzia 1 (PAD1) e Palermo Differenzia 2 (PAD2) i risultati della raccolta differenziata sono confortanti poiché la percentuali di RD si attestano mediamente al 51% per il PAD1 mentre per il PAD 2 è di circa il 62%. La riduzioni delle percentuali di produzione del rifiuto indifferenziato – continua Li Causi – è un percorso ormai obbligato, in primis per la tutela dell’ambiente, in secundis per contenere i costi elevati di trasporto e smaltimento nelle discariche fuori Palermo, a seguito della chiusura della discarica di Bellolampo, che sarebbero a carico dei cittadini palermitani».

In merito all’attenzione verso i palermitani, comunque si precisa che Rap ha attivato un servizio dedicato ai cittadini per la raccolta mirata (vedi ad esempio pannoloni e pannolini) dando la massima attenzione alle famiglie, agli anziani e ai bambini. Per attivare il servizio basta richiedere a Rap anche via mail ( info@rapspa.it), una richiesta specifica e motivata indicando tutti i riferimenti (esempio vie, civico, contatti). Il servizio prevede l’esposizione (del carrellato o mastello) il giovedì sera dalle ore 19 alle ore 22 per ritiro da parte di Rap, il venerdì entro le ore 10. La richiesta ha validità annuale e potrà essere, laddove necessario, reiterata.

(Fonte: Rap)

Silvia Buffa

Recent Posts

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

2 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

2 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

11 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

21 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

21 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 giorno ago