Tre nuovi autocompattatori a disposizione della Rap per lo svuotamento delle campane per la raccolta della plastica e della carta. I mezzi – cosiddetti monoperatori – sono alimentati a metano. Dopo una prima fase di test avvenuta questo fine settimana, sono già operativi in alcuni quartieri dove si erano riscontrati rallentamenti dovuti ai guasti dei vecchi mezzi oramai usurati. Nello specifico, i nuovi mezzi stanno intervenendo nei quartieri Calatafimi e Villagrazia-Falsomiele. I lavori continueranno a tappe forzate per recuperare l’arretrato.
I tre autocompattatori a caricamento laterale sono stati acquistati attraverso l’utilizzo dei fondi Jessica Energia Sicilia (bando regionale con fondi ministeriali), destinati anche all’acquisto di 60 autocarri con vasca, per i quali la consegna è prevista in autunno, dopo un lungo iter che ha visto ricorsi al Tar e al Cga. Con l’avvio al servizio di questi mezzi l’azienda potrà procedere alla programmazione e gestione del servizio di svuotamento delle campane puntando a essere regolari.
Le iniziative estive della Rap a tutela dell’ambiente non finiscono qui: partirà in diversi lidi balneari nel fine settimana il servizio Questa Estate Cambia Costume…fai la differenziata, previsto a Mondello e Sferracavallo. Oltre 60 i carrellati consegnati. I lidi coinvolti sono: Albaria, La Marsa, il Trinacria, Le Lunette, l’Ombelico del Mondo, il Circolo Lauria comprese le spiagge attrezzate della Mondello Mare. Sempre la prossima settimana si avvierà progressivamente la Raccolta Differenziata in alcuni alberghi come l’Addaura Hotel residence e l’Hotel la Torre.
In auto aveva droga, armi e proiettili. A Siracusa un 26enne con precedenti penali è…
In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…
Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…
È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…
Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…
Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…