Ancora fiamme nel Parco dell’Etna. E, ancora una volta, l’ipotesi del dolo sembra la più probabile. Intorno alle 12 di oggi si è infatti sviluppato un vasto incendio a Randazzo, tra le contrade Pirao e Mercurio. Il fronte del fuoco misura tuttora circa due chilometri, e sarebbero centinaia gli ettari di terreno andati in cenere. I numerosi focolai si sono avviati tutti alla stessa ora. Il che fa pensare, anche alle forze dell’ordine, che i presunti piromani abbiano agito per dividere le squadre antincendio.
Uno dei focolai è attivo nei pressi delle Case Caldarera, struttura che dovrebbe divenire un punto base per l’escursionismo sul vulcano. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco e il corpo Forestale. Hanno il sostegno di un Canadair e di un elicottero dei pompieri. Ma – vista la delicatezza della situazione – è stato richiesto l’intervento di altri mezzi aerei.
Non è la prima volta che un incendio colpisce duramente questa zona del Catanese. Pare, al contrario, che negli scorsi anni, d’estate, la zona boschiva sia stata data alle fiamme con un metodo simile: diversi punti fuoco accesi contemporaneamente.
Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…
Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…
«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…
É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…