Randagismo, a Belpasso un ambulatorio Microchippatura e sterilizzazione per i cani

Per fronteggiare il fenomeno del randagismo dilagante le pubbliche amministrazioni molto spesso sono in crescente difficoltà, derivante dalla pochezza delle risorse economiche, da personale comunale non sufficiente e di una scarsa collaborazione tra gli enti pubblici chiamati a combattere il fenomeno. A Belpasso, invece, si prova ad arginare il problema muovendosi in modo autonomo. L’intervento consiste nell’inaugurazione – mercoledì 15 luglio – di un ambulatorio per le sterilizzazioni in via prima Retta Levante, nella zona dei giardini pubblici, dove in queste ore sono arrivati gli strumenti e il materiale per allestire la sala. 

A effettuare la sterilizzazione saranno inizialmente medici veterinari pagati dal Comune. I locali saranno quindi sede dell’ambulatorio e per i volontari; sono arrivati anche i collarini, i quali grazie all’aiuto degli operatori, nei prossimi giorni saranno applicati a tutti i cani con microchip, sterilizzati e registrati, quindi di proprietà del Comune di Belpasso. La presenza del collarino – di colore rosso – punta a preservare il cane da parassiti e rendere visibile al cittadino la presenza di un cane controllato e quindi sicuro. E ancora il Comune ha a sua disposizione il lettore microchip che servirà al monitoraggio e controllo dei cani nel territorio. 

Allo stato attuale sono 35 i cani sterilizzati e microchippatie rimessi su territorio. Sono invece oltre 25 i randagi che ancora devono essere catturati e sterilizzati. Inoltre il Comune etneo ha 98 cani ricoverati in un canile di Mascalucia con cui è stata siglata una convenzione dal costo annuale circa 110mila euro. «Il randagismo è una questione che riguarda tutti i Comuni, soprattutto quelli del Sud – dichiara il sindaco Carlo Caputo – Il problema non significa che sarà risolto quando non vi saranno più cani per le strade, questo è impossibile; si deve intervenire sul loro numero monitorandoli e agendo con le sterilizzazioni». 

Salvatore Caruso

Recent Posts

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

4 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

13 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

15 ore ago

Catania, calamari trattati con candeggina sequestrati alla Pescheria

Alcuni calamari che emanavano un forte odore di candeggina sono stati rinvenuti a carico di…

15 ore ago

Motociclo finisce dentro una buca, morto un 39enne a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un incidente stradale in viale…

16 ore ago

Terza edizione del master Terna-UniPa per la transizione energetica: 19 posti, con certezza di assunzione in Sicilia

Diciannove possibilità di formazione, per altrettanti posti di lavoro. Garantiti in Sicilia. È la formula…

16 ore ago