Raid dell’Etna, sfilata di auto d’epoca tra i tornanti «Per mostrare a tutto il mondo luoghi più nascosti»

Sono partite domenica 23 settembre da Palermo le 80 auto d’epoca che gareggeranno per la ventunesima edizione del Raid dell’Etna. Le auto, guidate da equipaggi provenienti da ogni parte del mondo si affronteranno in varie prove di regolarità che si svolgeranno durante la manifestazione. Sette giorni in cui la carovana percorrerà mille chilometri di tragitto, toccando i luoghi simbolo dell’Isola: dopo il viaggio da Genova e lo sbarco a Palermo dalla nave della flotta Gnv sponsor dell’iniziativa, le auto in gara hanno cominciato la prima prova cronometrata partendo da viale della Libertà, l’elegante arteria principale del centro del capoluogo siciliano. Dopo aver toccato Monreale, Castellammare del Golfo, Segesta, Mazara del Vallo,Erice, Selinunte, Marsala e Pergusa, nella serata di giovedì 27 il serpentone di auto storiche arriverà nel cuore della città di Catania, in piazza Università per la garaCoppa delle dame – Trofeo Eberhard & Co.


Venerdì 28, giornata della quinta tappa della gara, sarà il momento più atteso del tour con l’arrivo al Rifugio Sapienza, sul versante sud del vulcano Etna. Per questa prova cronometrata sarà necessaria tutta l’esperienza e l’abilità dei piloti data la particolarità del percorso, tutto in salita e con numerosi tornanti. Gli equipaggi vincitori saranno premiati con la Coppa delle dame – Trofeo Eberhard & Co., la Coppa Condorelli fidelity, la Coppa gentlemen driver Perofil e la Coppa lady driver Oroblù. «In genere ammettiamo solo due o tre equipaggi siciliani, ma il resto del gruppo viene da ogni parte del mondo: abbiamo dieci equipaggi dalla California, nove da Bergamo, sei dalla Polonia e sei da Lugano più altri che vengono dal Giappone, dalla Germania e dall’Austria», dichiara Giovanni Spina, ideatore e organizzatore dell’evento. 

«Durante il Raid cerchiamo di mostrare la Sicilia più nascosta, le residenze nobiliari chiuse al grande pubblico, in una sorta di rivisitazione della classica gita fuori porta che si faceva una volta con le auto, in un’atmosfera rilassata di quella che potremmo definire una vacanza sportiva». Il Raid dell’Etna si chiuderà sabato 29 settembre con l’ingresso a Catania e la sfilata delle auto al centro storico. A seguire, le premiazioni. Partner dell’iniziativa sono Eberhard & Co, Oroblù, Perofil, Centro Porsche Catania, Automobile club d’Italia, Condorelli, Firriato, Gnv, Michelin, Unicredit. Per chi volesse assistere alla sfilata delle auto tuffandosi per qualche ora in un’atmosfera d’altri tempi tra cromature d’epoca e scalpitanti ruggiti di motori l’appuntamento è giovedì sera alle 19 e sabato mattina a piazza Università.

Michela Costa

Recent Posts

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

57 minuti ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

2 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

4 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

5 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

6 ore ago

Inchiesta della procura di Siracusa sui contributi assegnati dalla Regione ad associazioni ed enti

Un'inchiesta in merito ai contributi assegnati dalla Regione siciliana a enti e associazioni legate al mondo…

7 ore ago