Ragusa, community social per decidere i prezzi della droga Dieci arresti, sei indagati e un giro d’affari di 250mila euro

Una community creata sui social network per concordare prezzi e quantitativi di droga da consegnare ai clienti. Sono i particolari dell’operazione Indomitus che oggi ha portato all’arresto di dieci persone (sette in carcere e tre ai domiciliari) nella provincia di Ragusa. Quattro erano percettori del reddito di cittadinanza e hanno ottenuto sussidi per circa 35mila euro. Uno dei destinatari del provvedimento cautelare emesso dal giudice per le indagini preliminari è risultato irreperibile

Altre sei persone sono indagate e per loro è stata stabilita la presentazione alla polizia giudiziaria. Sono stati sequestrati beni per 290mila euro. L’indagine è iniziata nell’ottobre del 2020 partendo dall’attività di un giovane indagato che importava la droga da Roma, dall’Olanda e dalla Spagna, facendo arrivare marijuana e hashish con pacchi affidati a corrieri postali. Per spacciare le sostanze stupefacenti, l’uomo si sarebbe poi affidato a giovani pusher che aveva raggruppato anche in una community creata su un social per concordare prezzi e quantitativi della droga da consegnare ai clienti. 

I carabinieri hanno ricostruito la rete di spacciatori che operava in un complesso di case popolari del rione Selvaggio: un fortino con vedette presenti 24 ore su 24. Il giro d’affari è stato stimato dagli investigatori in circa 250mila euro. Durante le indagini sono stati sequestrati 2.580 chili di sostanze stupefacenti – tra marijuana, hashish e cocaina – 20 piante di canapa indiana, due serre indoor e 12.320 euro, ritenuti provento dello spaccio. Durante l’esecuzione dell’operazione i carabinieri hanno arrestato, in flagranza di reato, una persona per spaccio di sostanze stupefacenti, perché trovato con 20 grammi di marijuana e materiale per confezionare le dosi.

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

11 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

12 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

12 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

15 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

15 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

19 ore ago