Ragusa, arrestato l’ex delegato del Coni Avrebbe usato per sé fondi della Regione

Si sarebbero accaparrati i contributi dati dalla Regione alla Scuola regionale dello sport di Ragusa. Per poi usare i soldi per spese private, tra cui il pagamento del riscaldamento della propria casa, ma anche l’acquisto di un’auto e di una barca. È questa l’accusa nei confronti dell’ex delegato provinciale Coni di Ragusa, Rosario Cintolo, arrestato oggi dalla guardia di finanza con l’accusa di peculato. Coinvolto nella stessa indagine anche Silvio Piazza, ex direttore della scuola. Per Cintolo sono stati disposti gli arresti domiciliari.

«Soldi che avrebbero dovuto essere gestiti in maniera da dare risultati anche economici, mentre invece c’era una acquisizione di potere», ha spiegato in conferenza stampa il capo della procura di Ragusa Carmelo Petralia, aggiungendo che gli indagati «di fatto si comportavano come i proprietari» della scuola. 

Il comandante provinciale della guardia di finanza Claudio Solombrino ha poi sottolineato come le azioni di Cintolo abbiano «messo in errore l’assessorato regionale». Il riferimento va all’apertura di un conto corrente verso il quale venivano indirizzati i contributi. Una scelta utile a favorire la distrazione del denaro. «I soldi venivano sistematicamente presi attraverso prelievi importanti, di cui si perdevano le tracce». Eccetto i casi in cui le Fiamme gialle sono riuscite a risalire all’uso fatto dei fondi pubblici e che hanno portato all’avvio dell’indagine. Tra questi, come detto, l’acquisto di una Smart che sarebbe dovuta servire per le attività del Coni e che invece Cintolo ha venduto, tenendo per sé i soldi. 

Al centro dell’inchiesta il flusso di denaro arrivato alla scuola tra il 2006 e il 2012. La guardia di finanza ha disposto il sequestro di beni riconducibili ai due indagate per un valore complessivo di 600mila euro. A marzo dello scorso anno, il presidente dell’istituto di vigilanza del Coni aveva inviato un esposto alla Procura di Ragusa, affinché venisse appurata una possibile distrazione dei fondi diretti alla Scuola regionale. 

Carmelo La Rocca

Recent Posts

Sanzioni per assenteisti all’Ars: 180 euro per chi non vota in aula

«La presenza in aula è un dovere». Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno,…

11 minuti ago

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

32 minuti ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

1 ora ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

1 ora ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

1 ora ago

Agrigento: si ribalta il trattore, 64enne cade in un laghetto e muore

Un 64enne di Agrigento, Mario Mondello, è morto cadendo in un laghetto artificiale con il suo…

2 ore ago