Rafforzato accordo Alitalia-Air Serbia Applicato codice ”JU” anche ai voli Roma-Palermo

Da oggi Alitalia e Air Serbia rafforzano il loro accordo di codeshare con l’obiettivo di offrire ai propri ospiti un numero ancora più ampio di destinazioni raggiungibili dall’Italia e dalla Serbia.

Il codeshare è «un accordo di cooperazione tramite cui le compagnie aeree trasportano passeggeri i cui biglietti sono stati emessi da un’altra compagnia aerea. L’intento è quello di offrire ai passeggeri una scelta più ampia di destinazioni rispetto a quella che una singola compagnia aerea è in grado di offrire».

Quando si prenota un volo in codeshare «il biglietto riporta il numero di volo della compagnia aerea tramite cui è stata effettuata la prenotazione, sebbene alcune tratte del viaggio potrebbero essere operate da un’altra compagnia aerea e caratterizzate da un numero di volo differente da quello stampato sul proprio biglietto».

Nello specifico, il codeshare tra le due compagnie, già attivo sui voli diretti operati da Alitalia e da Air Serbia fra Belgrado, Roma e Milano, viene esteso a ulteriori collegamenti effettuati dalla compagnia Serba nei Balcani, nell’Est e nel Nord Europa, nonché a molteplici voli domestici e internazionali operati da Alitalia.

Alitalia amplia la propria offerta applicando il codice ”AZ” anche ai voli operati da Air Serbia tra Belgrado e 12 destinazioni: Tivat e Podgorica (Montenegro), Banjaluka e Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), Lubiana (Slovenia), Bucarest (Romania), Zagabria (Croazia), Sofia (Bulgaria), Skopje (Macedonia), Praga (Repubblica Ceca), Stoccolma (Svezia) e, dal 25 ottobre, Varsavia (Polonia). Air Serbia applica il proprio codice ”JU” ai voli di Alitalia fra Roma e 21 destinazioni, di cui 17 in Italia (Ancona, Bologna, Bari, Brindisi, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Venezia e Verona) e 4 internazionali (Barcellona, Madrid, Il Cairo e Casablanca).

I nuovi voli in codeshare sono disponibili nei sistemi di vendita di entrambe le compagnie e nelle agenzie di viaggio. Oltre ai nuovi servizi in codeshare e a connessioni di volo più comode, gli ospiti di Alitalia e Air Serbia possono guadagnare e spendere miglia su tutta la rete di collegamenti operati dalle due compagnie. Grazie al codeshare, i passeggeri possono viaggiare fino alla destinazione desiderata con un solo biglietto, facendo un solo check-in presso l’aeroporto di partenza e ritirando il bagaglio spedito direttamente all’aeroporto di arrivo.

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

7 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

7 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

14 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

14 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

22 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago