SI TRATTA DELLO SPETTACOLO CON PREVALENZA DI ATTORI DISABILI CHE ANDRA’ IN SCENA NEL TEATRO ANTICO DI TAORMINA IL 9 SETTEMBRE. SPETTACOLO INSERITO NEL BELLINI FESTIVAL
Superato il primo traguardo di duemila euro, raccolti per la realizzazione di Magnificat, lo spettacolo, prodotto dallassociazione Nèon, che lavora prevalentemente con attori disabili, che sarà messo in scena in Prima nazionale martedì 9 settembre, alle 21,00 al Teatro Antico di Taormina.
Per sostenere lallestimento di Magnificat, con la regia di Monica Felloni e la direzione artistica di Piero Ristagno, inserito nel cartellone del Bellini Festival, gli artisti della compagnia Nèon hanno, infatti, invitato il pubblico a diventare protagonista della creazione dello stesso spettacolo, dando vita alla campagna sociale di crowdfunding, Sostieni Magnificat: unattività di sensibilizzazione che, in poco più di due settimane, ha già dato i primi importanti frutti, consentendo di raccogliere duemila euro grazie al finanziamento collettivo, a cui tutti possono partecipare, donando anche solo pochi euro attraverso il sito internet http://www.eppela.com/ita/projects/873/magnificat-25-anni-di-teatro-delle-diversit
Magnificat riveste una grande importanza, anche alla luce del fatto che è la prima volta che una compagnia con attori disabili mette in scena uno spettacolo al Teatro Antico di Taormina. Con loccasione, inoltre, lassociazione Nèon festeggia i 25 anni di Teatro delle Diversità in Sicilia.
Iniziata la prevendita dei biglietti
Intanto ha preso il via la prevendita dei biglietti. Possibile acquistarli da BoxOffice in via Giacomo Leopardi, 95 Catania (tel. 095 7225340) o attraverso TicketOne www.ticketone.it call center 892101. Questi i prezzi: parterre e tribuna 15 euro + diritti di prevendita. Gradinata 10 euro + diritti di prevendita.
Sindaci con la fascia tricolore presenti fra il pubblico
Il dato che si registra è un grandissimo entusiasmo fra tutte le persone a cui è arrivata la notizia del Magnificat. Fra questi, da registrare la risposta entusiasmante di diversi sindaci del territorio della provincia di Messina: sono, infatti, già una quindicina i primi cittadini che hanno aderito e saranno presenti il 9 settembre al Teatro Antico con la fascia tricolore. Unulteriore conferma di come il teatro delle diversità sia essenzialmente un teatro sociale, che, attraverso il radicamento nei territori, sta contribuendo allo sviluppo di relazioni umane e di scambio fra le persone, nel nome dellespressione artistica e della partecipazione attiva alla cultura.
Scopo delle donazioni
Ogni donazione è preziosa, perché con i fondi raccolti si potranno pagare alcuni costi indispensabili per la realizzazione dello spettacolo. Fra questi, i costumi di scena, il service audio/luci, le scenografie e gli oggetti scenici, i trasporti per gli attori disabili, gli assistenti di scena e lo staff nel giorno della prova generale e dello spettacolo (minibus + benzina + autista).
Il Magnificat di Nèon
Lo spettacolo è il succedersi di azioni teatrali intrise di musica, danza, parole in una sequenza appassionata e lieve che attraversa, trovando nuovi sviluppi, il percorso artistico di 25 anni di Nèon.
In scena è il genere umano, nella sua varietà possibile, che si contamina nel linguaggio, si cerca nella parola, si mostra nel gesto, coesiste allinterno di relazioni fatte di specialità ordinarie ed eccezionali e diventa unico corpo per poi tornare a smembrarsi, danzando nel silenzio dei segni tracciati nello spazio.
Molteplici le suggestioni provenienti dalla letteratura, contaminazioni che la regista Monica Felloni mette in scena modulando azioni di teatro, danza, canto e musica. Nucleo centrale è la comunicazione tra individui oltre ogni codificazione.
Magnificat è una occasione importante per trasmettere un segno corale di positività, per testimoniare il senso di responsabilità che ha ogni singolo individuo in relazione alla crescita sociale e culturale della comunità e del territorio.
Ecco il video realizzato dagli artisti della Nèon in vista del Maginificat:
Avrebbero provato a rubare in uno dei lidi della Plaia di Catania. Un 38enne e…
Un permesso premio di nove giorni per visitare la madre malata. L'Ufficio di sorveglianza di…
Avrebbe pubblicizzato sui social media la vendita illegale di botti. Un 42enne di Mascalucia, in…
Un tir carico di pacchi di fette biscottate è andato a fuoco mentre percorreva la strada statale…
Due persone denunciate e 60 chili di botti sequestrati. A Palermo 60 chili di botti…
La seconda sezione del tribunale di Palermo ha concesso gli arresti domiciliari a Samuele La Grassa (22…