Quinta colonna sull’Aeroporto di Comiso Il sindaco e i cittadini: «Denigrazione»

«Non si tratta più di disinformazione dei giornalisti ma di autentica denigrazione studiata a tavolino dai media nazionali finalizzata a creare malumori e a svilire una struttura che ci stiamo impegnando a rendere punto di riferimento economico e turistico non soltanto del comprensorio ragusano, ma della Sicilia orientale e del Mediterraneo». Sono forti le accuse del neo sindaco di Comiso Filippo Spataro, che difende l’aeroporto, aperto il 30 maggio dopo quasi sei anni di attesa, contro quanto affermato durante la trasmissione Mediaset Quinta colonna, andata in onda su Rete 4 venerdì scorso.

«L’aeroporto di Comiso è una struttura realizzata in mezzo al deserto e perciò inutile», ha affermato l’eurodeputata del Pdl Iva Zanicchi durante la puntata del 5 luglio della trasmissione del giornalista Paolo Del Debbio. Il conduttore ha parlato di spreco di risorse sullo scalo ancora inutilizzato (i voli partiranno dal sette agosto). Dichiarazioni che non trovano d’accordo il neosindaco: «Di quali sprechi parla esattamente Del Debbio, considerato che ad agosto sono già previsti 70 voli e 100 a settembre?», si chiede Spataro, sottolineando anche che «le prenotazioni sono già tutte esaurite dal mese di giugno». Il sindaco chiede anche ai rappresentanti del Pdl, locali e provinciali, di prendere le distanze dalle dichiarazione dell’ex presentatrice tv e assicura la possibilità «di adire le vie legali per difendere l’infrastruttura e, parimenti, la dignità di un popolo, serio e laborioso, che crede e ha fiducia in questo aeroporto», dichiara.

L’intenzione è confermata dal presidente Soaco, la società che gestisce l’aeroporto, Rosario Dibennardo, che accusa la trasmissione di faziosità: «Sono state tagliate tutte le dichiarazioni esplicative sul futuro prossimo dell’aeroporto» dice, e aggiunge: «Chiederemo con ogni mezzo il contraddittorio, la replica e la smentita».

La richiesta di replica «per spiegare come stanno realmente le cose» è già partita in rete dal gruppo Facebook dell’aeroporto in cui si invitano gli oltre 11.400 membri ad inviare una mail all’indirizzo della rete Mediaset. «Impossibile è rimanere a nostro avviso immobili nei confronti di una tale disinformazione e distruzione dell’immagine del nostro aeroporto e della nostra Sicilia, vista sempre come terra di sprechi e di mafie – scrivono nel gruppo – Si parla senza sapere la storia e l’evoluzione delle cose e peggio, senza sapere i bisogni di un territorio distrutto economicamente senza infrastrutture».

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

9 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

10 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

13 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

13 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

14 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

23 ore ago