Qui Spagna: Erasmus contro il decreto

In Italia si sale sui tetti delle università e dei monumenti. Gli studenti, novelli Messner, conquistano le vette per guadagnare un po’ di visibilità: una nuova forma di protesta che sembra avere un’eco maggiore rispetto alle manifestazioni degli ultimi anni. Oggi la protesta si è allargata a tutti gli studenti italiani all’estero, che hanno solidarizzato con i colleghi rimasti in patria. Tutto è partito da un evento su Facebook, che si è poco a poco allargato a macchia d’olio trovando l’adesione di oltre un migliaio di persone sparse per l’Europa, principalmente Erasmus.

Da Granada, il centro universitario più attivo e frizzante dell’Andalusia, nonché con la maggior presenza d’italiani, arriva l’invito per i colleghi di Cadice (circa 500 studenti Erasmus, ma qui gli italiani sono meno numerosi di tedeschi e francesi). Ci si organizza con poco: passaparola, inviti sull’immancabile social network, ma si tenta anche di coinvolgere i nuovi amici europei. «Ci siamo riuniti – spiega a tutti Luigi, studente di archeologia dell’università di Bari – per solidarizzare con i compagni in Italia, che da giorni protestano contro il disegno di legge della Gelmini e per dire che l’università che ci stanno preparando per quando torneremo a casa non va bene».

Alla fine, in 12 si ritrovano all’ingresso della facoltà di Lettere e filosofia, provenienti da tutto lo stivale e anche da Francia, Germania e Russia. In Italia si va sui tetti, in Spagna non si può essere da meno, malgrado il freddo e il vento: è così che lo striscione “Paramos la fuga de cerebros, no al DDL Gelmini, Erasmus italianos Cádiz” viene esposto su un cornicione. È una manifestazione poco più che simbolica, sostenuta con simpatia anche dal personale dell’ateneo gaditano in agitazione per i tagli annunciati dal governo spagnolo, ma che vuole sostenere una causa che anche a chi vive lontano sta molto a cuore.

Roberto Quartarone

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

5 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

6 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

7 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

9 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

9 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

10 ore ago