‘Questa volta gli studenti hanno ragione’

“Non è sempre così, ma questa volta gli studenti hanno proprio ragione”. Parola del sig. Giuseppe Pignataro, dell’Ufficio residenze e ristorazione dell’Ersu.

La situazione della Residenza universitaria della Cittadella non è quindi stata sottovalutata dall’Ente dell’Ateneo e lo stesso dottor Pignataro ha già provveduto a notificare la situazione all’ufficio tecnico di competenza: “Non c’è dubbio che bisogna intervenire immediatamente. Bisogna ripristinare al più presto il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento, perché non è concepibile che gli studenti debbano sopportare queste temperature. Entro un paio di giorni sarà tutto a regime”. La promessa del dott. Pignataro va anche oltre: “In questo inverno così rigido non possiamo essere inflessibili in materia di orari. E’ necessario tenere accesi i termosifoni qualche ora in più del solito, perché gli ambienti non arrivano a riscaldarsi”.

Qualche guasto capita sempre nel corso dell’inverno, ma quella di quest’anno non è una situazione uguale a quella del 2005. Adesso è stato installato un nuovo impianto autonomo mentre prima la residenza universitaria era collegata con quello, potente, del Policlinico. Ma nonostante il sistema sia nuovo, evidentemente, i problemi non sono stati del tutto risolti. “L’ufficio tecnico sta intervenendo. Io più di questo non posso fare” conclude Pignataro “La ditta ha già fatto un sopralluogo, bisogna solo aspettare i tempi tecnici per le riparazioni”.

Intanto ieri gli studenti inferociti e infreddoliti della residenza della Cittadella hanno inviato un comunicato stampa di protesta contro i disservizi di cui sono vittima in queste prime settimane del 2006. Senza riscaldamenti, senza telefono e spesso senza luce (che salta per le troppe stufe accese). I loro rappresentanti, sul piede di guerra, avevano minacciato forme di proteste anche eclatanti. Ma forse, ora, riscaldandosi i corpi, si raffredderanno gli animi…

Silvia Lo Re

Recent Posts

Europee, il dilemma di Cuffaro. Tutti in cerca dei voti dell’ex governatore ma in pochi vogliono andare in Europa con lui

Le elezioni europee sono ormai alle porte, i giochi sono fatti, le alleanza strette o…

2 ore ago

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

11 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

18 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

18 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

18 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

22 ore ago