Cronaca

Sulla querela a Riccardo Orioles: non nel nome di MeridioNews

Non nel nome di MeridioNews. Sulla vicenda che vede il giornalista Riccardo Orioles querelato dall’ex editore e direttore della testata, la nostra posizione non può essere che netta. Innanzitutto per il debito di riconoscenza che ciascuno di noi – a titolo personale e in quanto giornalista, non fa differenza – ha nei confronti di Riccardo. Della sua storia e dei suoi insegnamenti. Ma non è solo questo.
In quei quattro mesi di direzione (da fine agosto a inizio gennaio) di cose ne sono successe tante. E la vicenda che fa da base alla querela è solo l’ultima, non la meno importante né slegata dal resto. Come qualcuno ha notato, abbiamo scelto di non parlarne. E lo abbiamo fatto per un motivo preciso: siamo giornalisti, i sottintesi non ci piacciono. E raccontare una storia sapendo che in realtà si dovrebbe parlare d’altro, è uno sport che non ci appassiona. Ancora meno quando il racconto sfiorerebbe un genere che non ci appartiene: la telenovela, in cui due si piacciono e poi non si piacciono più.
Un impiego di risorse che non potevamo – né volevamo – permetterci, specie quando c’era – e c’è – un giornale da riprendere in mano e da rimettere in carreggiata. Un giornale, MeridioNews, che ha ormai una sua propria identità: una forza e una volontà che prescindono dalle ambizioni personali e dai piani dei singoli. Comprese quelle di chi scrive, tornata alla direzione della testata per necessità.
Potremmo non sapere con esattezza dove andremo, ma di sicuro sappiamo da dove veniamo: da un percorso che prende nettamente le distanze dalla querela a Riccardo Orioles.

Claudia Campese

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

7 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

8 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

9 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

12 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

12 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

13 ore ago