Quelli che disegnano le nuvole

Caldo asfissiante, naso all’insù e tante emozioni. Così è passato il pomeriggio per gli invitati al Raduno Antisom organizzato dal 41° Stormo di Sigonella.
Prima la mostra statica di alcuni aerei – provenienti anche dall’estero con i relativi equipaggi – e poi le esibizioni di velivoli sulla pista assolata. Infine il momento clou, l’esibizione delle invidiatissime Frecce Tricolori.

Alcuni caccia, degli Atlantic (utilizzati per il pattugliamento del Mediterraneo) e aerei d’epoca attiravano l’attenzione a terra e sul cielo. L’ampiezza dei velivoli più grandi assicurava anche un riparo dal sole a molte persone.

Il pomeriggio è volato via tra una chiacchierata con i piloti, un giro accanto ai colossi d’acciaio, una granita refrigerante (dopo una fila chilometrica) e le esibizioni di altri aerei. Ma il momento più atteso era – ovviamente – quello delle Frecce Tricolori, quelli che disegnano le nuvole e le colorano come il nostro tricolore. 

Tutte le operazioni (dall’uscita dagli hangar al decollo, dalle acrobazie compiute in volo all’atterraggio) erano spiegate con molto entusiasmo e in maniera chiara da alcuni speaker e in alcuni passaggi l’audio passava alle comunicazioni tra i piloti che permetteva di seguire da molto più vicino le loro evoluzioni, con la sensazione di trovarsi accanto a loro. 

I dieci piloti hanno sfoderato il migliore repertorio, compresa la oramai celebre manovra “Berlino 2006”, chiamata così in onore della vittoria italiana della coppa del Mondo.
I passaggi – alcuni anche molto vicini alla pista – erano accolti con grande entusiasmo e partecipazione, nonostante il rumore a volte assordante.
Le acrobazie hanno tenuto tutti con il naso all’insù, alla ricerca del solista (il pilota che eseguiva alcune manovre al limite della resistenza fisica) e delle due formazioni che si incrociavano e si separavano per poi ricongiungersi in maniera spettacolare.

Tonneaux, bombe, volo pazzo hanno tenuto col fiato sospeso, hanno fatto sorridere, hanno permesso di ammirare l’abilità e il sangue freddo di questa pattuglia, una delle migliori al mondo.

Il sorvolo del pubblico sulle note della Turandot è stato uno dei momenti più emozionanti, a chiusura di un pomeriggio davvero speciale.

 

Il sito ufficiale dell’Aeronautica Militare
Guarda le manovre

 

 

Grazie a Olivia Calà e Marina Currao

Carmen Valisano

Recent Posts

Maltempo in Sicilia, diramato un avviso per allerta gialla

La Protezione civile regionale siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico,…

8 ore ago

«L’uomo del popolo» e «Il ragazzo dagli occhi profondi». La morte di Totò Schillaci sulla stampa estera

«Lo sguardo appassionato del goal» ma anche «lutto mondiale». Sono soltanto alcuni dei titoli che…

9 ore ago

Morte Totò Schillaci, il ricordo di Roberto Baggio: «Anche stavolta hai voluto sorprendermi»

«Ciao mio caro amico, anche stavolta hai voluto sorprendermi. Rimarranno per sempre impresse nel mio…

11 ore ago

Avola: calci e pugni a un soccorritore del 118, preso di mira dai familiari di una paziente

Ancora una aggressione al personale della Seus 118. Ieri sera ad Avola, in provincia di Siracusa,…

11 ore ago

Morte di Totò Schillaci, folla di fronte al Barbera per la camera ardente

La camera ardente di Totò Schillaci, morto a 59 anni, sarà allestita nella sala stampa dello…

12 ore ago

Sequestra la compagna, la picchia e la molesta sessualmente: arrestato un 42enne a Palermo

Avrebbe sequestrato la compagna per 20 ore, poi l'avrebbe minacciata di morte, aggredita e violentata.…

13 ore ago