Quant’è costata la campagna elettorale di Crocetta?

Quanto è costata la campagna elettorale del presidente della Regione, Rosario Crocetta? E’ una domanda che si sono posti milioni di siciliani nel vedere, nelle ultime settimane, il governatore scorrazzare per tutta l’Isola alla ricerca di voti per il suo Megafono che, alla fine, gli sono pure stati negati.

In genere, un presidente della Regione fa campagne elettorale per le elezioni regionali, magari da uscente. Crocetta ha fatto campagna elettorale per le elezioni comunali. Con quali mezzi? Con quali sondi?

A chiederselo, oltre ai siciliani, è il parlamentare regionale del Pdl, Giorgio Assenza (nella foto a sinistra, tratta da ragusanews.com). “L’ultima campagna elettorale, ballottaggi compresi – scrive Assenza – ha visto la presenza pressoché costante del presidente della Regione, Rosario Crocetta, per circa un mese in quasi tutti i 142 Comuni che andavano al voto e questa è stata un’azione molto poco etica, alla luce della carica rivestita e perché è stato un andirivieni a carico dei contribuenti”.

“Per altro – prosegue Assenza – anche se proprio oggi (ieri per chi legge ndr) il governatore è stato sollecitato da componenti del Pd a chiarire la propria posizione, cioè se il Megafono è una formazione legata al Pd stesso o a esso contrapposta l’onorevole Crocetta è a tutt’oggi iscritto al Partito Democratico e questo si fa forte di un codice etico che, alla lettera D dell’articolo 3 impegna a ‘svolgere campagne elettorali con correttezza e con uso ponderato e contenuto delle risorse, finanziate in modo trasparente e sempre accompagnate da un rendiconto finale, senza avvalersi per fini personali di pubblicità o comunicazione istituzionali. E anche il codice del Ministero dell’Economia recita di una dimensione etica che diviene necessaria specialmente se riguarda soggetti legati alla Pubblica amministrazione”.

Sottolineando che “oltretutto, siamo in tempi di riduzione delle spese e che la Pubblica amministrazione esorta i propri dipendenti all’assoluta sobrietà comportamentale”, il parlamentare del Pdl chiede che “il presidente Crocetta informi il Parlamento su tutti i costi che i siciliani, anche quelli che non votano Pd o Megafono, hanno dovuto sostenere per la sua recente campagna elettorale”. Contestualmente ha depositato un’interrogazione indirizzata proprio al governatore Crocetta.

 

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

7 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

23 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

24 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago