Si definiscono un «manipolo di trentenni» e scandiscono a voce alta uno slogan che – con l’anima disincantata di chi vive in un Paese come il nostro – può sembrare ardito. Il loro “motto” è: la cultura è futuro. Sono i giovani della casa editrice Villaggio Maori, gli organizzatori di DeScritto, «l’edizione zero» del festival dell’editoria indipendente che si terrà a Catania dal 5 al 7 novembre.
«Un’occasione da vivere “di persona” per sviscerare assieme forti questioni, da rilanciare nuovamente su un orizzonte che sembra aver dismesso dal proprio linguaggio – e quindi dalla mentalità – concetti necessari e fondanti come “cultura” e “futuro”» dichiarano gli organizzatori.
I temi che saranno trattati sono quelli che riempiono quasi ogni giorno i quotidiani, ma che raramente creano momenti di discussione costruttiva. «Un festival per riprenderci la meravigliosa Italia, pungolandola dai nervi più scoperti: i tagli alla Cultura e all’Istruzione, l’antimafia e la difesa dell’ambiente, il multiculturalismo e la libertà di stampa».
Tre giorni da vivere intensamente all’interno dell’ex Monastero dei Benedettini e dei suoi chiostri che, dopo tre lunghi anni, saranno riaperti al pubblico. Uno spazio per gli editori indipendenti, un caffè letterario, incontri e infine un happening saranno il fulcro di tutta la manifestazione.
È domani è il titolo di una performance la cui sceneggiatura sarà scritta da chi vorrà rispondere alla domanda «la cultura è futuro?». In 140 caratteri fino a domenica 25, chi compilerà il form – dopo aver letto il manifesto di Descritto – potrà spiegare come e perché due concetti complessi come questi (e spesso così distanti) possano coesistere, vivere in simbiosi e creare un paese migliore.
A dare vita all’evento sarà l’attrice Lella Costa, in uno spettacolo che comprenderà anche fumetti e musica dal vivo. Tra i “complici” (così si sono definiti) di DeScritto che hanno sottoscritto il manifesto vi sono il compositore Mauro Pagani, il magistrato-scrittore Giancarlo De Cataldo, lo scrittore Umberto Fiori e Nando Dalla Chiesa. Per aggiungersi a loro bastano 140 caratteri, una misura a cui oggi siamo tutti abituati (un sms, un messaggio su twitter).
La cultura è futuro? Dite la vostra.
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…