Qualità della vita, Catania è al 95esimo posto Terza città in Italia per numero di furti e rapine

Catania 95esima area urbana italiana per qualità della vita, quarta in Sicilia. Secondo la classifica stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore, pubblicata oggi, il Catanese recupera quattro posizioni rispetto all’anno passato. Supera i centri abitati di Trapani, Messina e Palermo – che scendono rispettivamente di quattro, dieci e undici gradini – ma viene scavalcato da Enna, il solo altro capoluogo siciliano che sale in graduatoria. Migliorano le voci tempo libero, ordine pubblico, popolazione, lavoro. Peggiorano i dati su tenore di vita, servizi e ambiente.

Sono diversi gli aspetti della quotidianità che il giornale economico analizza per ricavare la pagella finale. La valutazione della città etnea, e del suo hinterland, è penalizzata dalle voci ecologia e velocità della giustizia, che la vedono sotto la soglia del centesimo posto. La legge, a Catania, andrebbe più lenta che in tutto il resto della Sicilia. Il Catanese sale sul podio negativo in quanto a longevità, rapine e ristorazione. La speranza di vita non supera gli 81 anni, peggio fanno Caserta e Napoli. Terzo gradino per numero di furti e scippi, dietro a Milano e Napoli. E pare che non ci siano neanche abbastanza ristoranti e bar, in proporzione al numero di abitanti: Catania è la seconda peggiore città italiana, dopo Palermo.

Le note positive arrivano invece dal rapporto tra giovani e anziani. È la categoria in cui Catania registra il suo migliore risultato: sesta città più giovane d’Italia. Il secondo migliore dato riguarda il clima. Lo sbalzo termico tra le temperature registrate in inverno e in estate vale la decima posizione. Basso il numero di truffe e frodi informatiche, che vede il Catanese anche in questo caso al decimo posto. Alto invece, e quindi positivo, il numero di sale cinematografiche. È anche attraverso questo dato che il quotidiano misura la qualità del tempo libero. Aumentano le spese dei turisti stranieri sul territorio a favore di ristoranti e strutture alberghiere. Tra i più contenuti sono il tasso di emigrazione per accedere alle cure ospedaliere e il costo dell’abitazione (28esimo posto in entrambe le categorie). Infine, la città è in 27esima posizione per la percentuale di popolazione coperta da connessione internet a banda larga. 

Redazione

Recent Posts

La Cassazione annulla con rinvio la richiesta degli arresti domiciliari per il sindaco di Paternò, Nino Naso

Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…

4 ore ago

Mafia degli imballaggi nel Ragusano, tutti a processo gli indagati: tra questi Elio Greco

Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…

5 ore ago

Caro voli, esteso per tutto il 2025 lo sconto del 25 per cento sul biglietto per le persone residenti in Sicilia

È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…

7 ore ago

Incidente sulla Statale 284: scontro tra una macchina e un autocarro in territorio di Adrano

Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…

7 ore ago

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

9 ore ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

12 ore ago