Qual è il ruolo di Confindustria in Sicilia?

Ormai da qualche anno Confindstria Sicilia svolge un ruolo meritorio. Assieme ad altre organizzazioni ha condotto un’importante battaglia culturale e sociale contro il racket del ‘pizzo’ per convincere gli imprenditori dell’Isola a non sottostare al ricatto dei boss. Adesso, però, anche per l’associazione degli industriali siciliani, è arrivato il momento di fare un passo avanti per sgomberare il campo dal dubbio che queste attività meritorie si trasformino in rendite di posizione sociale ed economica in danno della società siciliana.

Entriamo subito nel cuore del problema. Ieri abbiamo pubblicato un’inchiesta sul tentativo, portato avanti del Governo regionale, di cedere per cinquant’anni la gestione delle coste siciliane a un gruppo di privati. Con la prospettiva che incredibili colate di cemento inondino le nostre aree costiere. Tra questi privati impegnati in questo ‘bel progetto’ ritroviamo l’ex presidente nazionale di Confindustria, Emma Marcegaglia, e, di conseguenza, l’appoggio, a questa discutibile operazione di speculazione sul territorio siciliano, di Confindustria Sicilia.

Noi ringraziamo Confindustria Sicilia per le battaglie che, in questi anni, ha condotto contro la mafia. Ma vorremmo che la stessa organizzazione – con in testa il presidente Antonello Montante – dichiarasse che il tentativo, da parte di un gruppo di privati, di prendersi la gestione di tutte le coste siciliane, magari per ‘cementificarle’ con alberghi e altre strutture commerciali, è una grande schifezza.

Purtropo, la nostra sensazione è che l’appartenenza a Confindustra Sicilia stia diventando il modo per far diventare ‘morali’ progetti e attività che di morale hanno poco o punto. E questa vicenda delle coste siciliane, con lo sporco tentativo di far prevalere l’interesse privato sull’interesse pubblico, lo testimonia.

Questo non è l’unico caso. Nell’altrettanto discutibile vicenda dei Grandi eventi ritroviamo, tra gli altri, il presidente di Confindustria Palermo, Alessandro Albanese.

Ci chiediamo e chiediamo: ma il ruolo economico e sociale di un’organizzazione imprenditoriale come Confindustra Sicilia qual è? La nostra domanda è più che legittima.

Puntiamo i riflettori su una delle più assurde e discutibili operazioni di speculazione sul territorio portato avanti in Sicilia negli ultimi cinquant’anni – la già citata privatizzazone delle coste dell’Isola – e ci troviamo Confindustria. Scoppia lo scandalo dei Grandi eventi e ci troviamo dentro uomini di Confindustria. Il tutto mentre lo stesso presidente di Confindustria Sicilia, il già citato Montante, continua ad esercitare anche il ruolo di presidente della Camera di Commercio di Caltanisetta.

La nostra sensazione è che Confindustria Sicilia viva e prosperi all’ombra della spesa pubblica regionale. Torniamo a chiederci e a chiedere: è questo il ruolo degli industriali siciliani? Quello di vivere abbarbicati alla spesa pubblica?

Leonardo Sciascia è passato a miglior vita alla fine degli anni ‘80 del secolo passato. Ma la sua ‘profezia’ sui cosiddetti ‘Professionisti dell’Antimafia’ continua ad essere attuale. Tremendamente attuale.

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

2 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

3 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

7 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

17 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

18 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

18 ore ago