UNA NOTIZIA CHE FARA’ DISCUTERE’ STA GIA’ FACENDO IL GIRO DEL MONDO
di Gabriele Bonafede
La notizia è di quelle che dividono, per dirla in termini diplomatici. E si stenta a crederci, tanto da pensare che forse si tratti di una bufala colossale. Sta facendo il giro del mondo in queste ore, e inizia a fare capolino anche tra i giornali italiani: Putin sarebbe tra i 278 nominati, o i candidati ufficiali, a premio Nobel per la pace di questanno.
Se lo si dice a un ucraino, a un ceceno, a un georgiano o a un siriano, e a tanti altri, ne sarà disgustato. È come dire a un siciliano che Totò Riina è candidato al Nobel per la pace.
Ma se lo si dice ad altri, la cosa potrebbe sembrare quasi normale. Il quasi è dobbligo: molti di coloro i quali sono fans di Putin, sono anche critici nelle ultime scelte sul Nobel per la pace, come in occasione del premio a Obama o allUnione Europea.
Ci saranno reazioni, polemiche, contestazioni. Ci sarà chi si arrampica sugli specchi e chi ne scivolerà. Ci sarà forse una maggiore riflessione sul mondo di oggi. E soprattutto, almeno si spera, ci sarà una voglia di conoscere meglio i fatti dUcraina e di altre parti del mondo.
E, forse, la persona meno contenta della candidatura, sarà proprio il presidente russo: in qualche modo le prese di posizione e la stessa candidatura aumenteranno linteresse di intellettuali e giornalisti di tutto il mondo sul suo operato, passato e recente. Una cosa che lo stesso Putin ha più volte dimostrato di non gradire: nella terra dei grandi segreti, la Russia, non è un segreto che i giornalisti scomodi non sono per niente graditi.
Alcuni ragazzi avrebbero aggredito un uomo in via Roma a Palermo. Si tratterebbe di otto…
Avrebbero tentato di sottrarre la pistola a una guardia giurata. Con questa accusa Carmelo Bonaccorso (33 anni)…
Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…
Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…