Oltre 10mila preferenze di lista, 221 schede bianche e 204 schede nulle. Quasi 11mila votanti su 45mila aventi diritto. Un’affluenza pari al 23,67%. Sono i numeri registrati durante lo scrutinio delle elezioni Ersu a Catania. Cinque le liste a darsi battaglia per il rinnovo del consiglio d’amministrazione dell’ente regionale, tutte più o meno legate alle forze politiche della città: Universu, Unydea, Sos Ersu, #Studenti e Uniti per i fuori sede. A trionfare sono Paola Pulvirenti (1233 voti) della lista Sos Ersu, la matricola Giovanni Girgenti (1215 voti) della lista Universu e Rosario Roberto Fiorenza (1707 voti), candidato dell’associazione La Finestra nel contenitore di centrosinistra #Studenti. Nessun eletto per Unydea e Uniti per i fuori sede. Un flop, quest’ultimo, che non passa inosservato. Nella lista che mette assieme i giovani leghisti catanesi e il mondo autonomista era candidato Vincenzo Gaetano Piazza, figlio del presidente dell’Ordine dei medici Diego. Niente da fare per lui, nonostante oltre mille preferenze.
«Ancora una volta – commenta Fiorenza – abbiamo dimostrato che il lavoro di ogni giorno nei corsi di laurea e nei Dipartimenti è stato apprezzato». Il consigliere Ersu ci tiene a sottolineare «l’importanza del fatto che il popolo universitario si sia schierato politicamente con una sinistra che tutti danno per spacciata ma che, in realtà, è viva e vegeta». Il neoeletto si pronuncia anche sul procedimento di selezione per l’attivazione dei servizi nelle aule studio: «Sicuramente non possiamo condividere il metodo di assegnazione. Vedremo i documenti e valuteremo il da farsi».
Soddisfatta l’associazione Arché. «Questa strepitosa vittoria della lista Sos Ersu – commenta il responsabile Antonio Fusco – composta dalle associazioni Archè, Università Popolare e Partecipa, ci vede entusiasti per l’elezione della studentessa di medicina Paola Pulvirenti, riferimento della nostra associazione. Oltre ai ragazzi – sottolinea Fusco su Facebook – ringrazio l’amico Nicola D’Agostino (deputato Ars di Sicilia futura, ndr)».
A commentare la vittoria anche Giovanni Girgenti, primo eletto nella lista Universu legata ai giovani del centrodestra. «Abbiamo dimostrato – scrive il neoeletto sui social – che la politica universitaria è sacrificio, abnegazione e voglia di fare. Oggi portiamo a casa questo grandissimo risultato: sono il più giovane consigliere Ersu della Regione». Per quanto riguarda il programma, prioritario per il neoeletto – espressione dell’associazione We Love, vicina al deputato regionale di Fratelli d’Italia Gaetano Galvagno – è l’informazione: «Stiamo pensando alla predisposizione di sportelli informativi. Non è possibile che la maggior parte degli studenti non sappia neppure cosa sia l’Ersu».
Voti e preferenze. In grassetto gli eletti.
Uniti per i fuori sede per le case dello studente – Lista Diritto allo studio: 1856 preferenze
Vincenzo Gaetano Piazza 1013
Davide Scalia 38
Angela Tizza 702
#Studenti 3181 preferenze
Rosolino Roberto Fiorenza 1707
Marco Rosario Tucci 675
Alfio Platania 601
Sos Ersu – Archè – Università popolare 2305 preferenze
Paola Pulvirenti 1233
Vincenzo Picoco 477
Ruvic Esguerra Mendoza 38
Unyidea 656
Vincenzo Coppola 296
Salvatore Di Stefano 163
Alfio Adamo Pio Tomasello 149
UnivErsu – Noi per il diritto allo studio 2273
Giovanni Girgenti 1215
Samuele Mirenna 306
Andrea Vella 612
In un incidente sull'autostrada Palermo-Catania è morto un bimbo di 8 anni. La vittima era di…
Quella di oggi è stata una giornata particolarmente complicata sul fronte maltempo, in particolare lungo…
La polizia a Catania ha denunciato una donna di 46 anni che dopo aver tamponato un'auto…
Bufera politica in Sicilia dopo la messa in onda di un servizio da parte di…
Il tribunale di Palermo ha condannato a 7 anni di carcere quattro dei sei ragazzi accusati dello…
Continuano le perplessità che esprime la segreteria provinciale Cisal terziario in merito alla nota situazione…