Pugni e minacce di morte a due dipendenti comunali Per il censimento degli stalli alla Fera ‘o Luni

Un funzionario e un autista dell’assessorato Attività produttive del Comune di Catania sono stati aggrediti stamattina con pugni e schiaffi prima in strada e poi negli uffici di via di Sangiuliano da un ambulante. Il funzionario è stato anche minacciato di morte. E’ quanto comunica l’amministrazione.

Alla base dell’aggressione ci sarebbe l’imminente censimento degli stalli di piazza Carlo Alberto per individuare quelli occupati illegittimamente e metterli a bando per gli operati commerciali. Secondo quanto ricostruito dagli uffici comunali, proprio per preparare il censimento, nella mattinata di ieri il funzionario e l’autista, con il responsabile delle aree mercatali, avevano effettuato un sopralluogo nella zona. 

«Il funzionario – spiegano dal Comune – aveva chiesto a un ambulante di spostare la sua bancarella perché era stata posta al di fuori del perimetro del mercato e perché impediva il passaggio delle auto dalla via Toscano in piazza Stesicoro. Proprio quell’ambulante, accompagnato da un’altra persona, ha stamattina prima schiaffeggiato l’autista, incontrato in via Etnea, e ha poi raggiunto la sede dell’assessorato dove è entrato nella stanza del funzionario e lo ha colpito con un pugno, lo ha minacciato di morte e si è poi dileguato». Le vittime hanno sporto denuncia alla polizia di Stato.

«Chi pensa di intimidirci con questi mezzi – ha commentato il sindaco Enzo Bianco – ovviamente sbaglia di grosso. Chi tocca i rappresentanti del Comune, ai quali va la nostra più completa solidarietà, tocca la città di Catania e mette in discussione quei principi di legalità che sono alla base della nostra azione amministrativa. Si tratta comunque di un gesto molto grave e ho sentito il procuratore della Repubblica Giovanni Salvi e il questore Marcello Cardona i quali mi hanno assicurato il massimo impegno per far luce sull’episodio».

«Nell’area del mercato di piazza Carlo Alberto – ha aggiunto l’assessora alle Attività produttive Angela Mazzola – ci sono ufficialmente 739 stalli, ma le bancarelle sono parecchie di più. Con il censimento che partirà domani prevediamo di portare finalmente ordine in questa che è la maggiore area mercatale della città. A procedere ai controlli per verificare la reale corrispondenza tra chi ha ottenuto le concessioni e chi occupa gli stalli saranno funzionari dell’assessorato accompagnati da personale della polizia municipale, che procederanno eventualmente a multe, sequestri e revoche».

Redazione

Recent Posts

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

58 minuti ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

2 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

2 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

2 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

3 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

3 ore ago