Puglisi a Crocetta: “Dove è la Sicilia?”. Nemmeno l’Unesco si vede tanto…

“La domanda oggi e’: ma la Sicilia dov’e’? Siamo al 23 novembre, si e’ votato il 28 ottobre e non c’e’ ancora un governo e quel che e’ peggio non c’e’ un parlamento, non si e’ mai visto uno iato cosi’ lungo tra il momento elettorale e quello istituzionale”. Lo ha detto Gianni Puglisi, presidente, tra le altre cose,  della Fondazione Banco di Sicilia, lanciando una frecciata al neo governatore Rosario Crocetta nel corso del forum Europa-Africa alla sua sesta edizione che si tiene a Palermo.

“Oggi non esiste una Sicilia istituzionale, e’ solo un’espressione geografica – ha proseguito – anzi, non e’ nemmeno un hub fisico, e’ stata superata anche questa sua forma non essendoci la politica. La domanda dunque e’: dov’e’ la Sicilia? Vogliamo chiederlo a Battiato?”.

Puglisi, l’uomo dai mille incarchi, è anche rappresentante in Italia dall’Unesco.

Giriamo a lui una domanda simile: dov’era Puglisi, e, dove era l’Unesco quando il governo regionale, in combutta con gli affaristi romani e con gli ascari siciliani, autorizzava la costruzione di un immenso rigassificatore alle spalle della Valle dei Templi di Agrigento? Non sa che quell’area è  patrimonio dell’Unesco? Non sa che un impianto del genere (considerato ad alto rischio incidente dalle direttive europee) potrebbe mettere a rischio una delle aree archeologiche più belle al mondo?

Oggi l’Unesco in Sicilia è solo una denominazione per carta intestata. E il suo presidente sembra un uomo da salotti e chiacchiere.

La domanda dunque à la seguente: che fine ha fatto l’organismo internazionale che si occupa della salvaguardia dei beni culturali nel mondo?  E’ stato bandidato dalla Sicilia? Vogliamo chiederlo a Caterina Caselli? 

 

Brasil

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

11 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

11 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

18 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

18 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

1 giorno ago