Protezione civile smentisce le voci su stop a bypass Il sindaco di Calatabiano: «Manca piano di sicurezza»

I lavori per la realizzazione del bypass provvisorio a Calatabiano non sono stati interrotti. La notizia arriva dalla Protezione civile che, per bocca del commissario delegato all’emergenza idrica a Messina, Calogero Foti, ha smentito le voci circolate in giornata circa un intoppo burocratico nell’avvio delle operazioni.

«Tutto procede come stabilito dal cronoprogramma – ha detto Foti -. Domattina, con la piena collaborazione di tutte le componenti interessate, i lavori proseguiranno secondo quanto previsto». Lo stop alla condotta provvisoria sarebbe stato causato – secondo quanto riportato dall’Ansa – dall’intervento della Forestale e del sindaco di Calatabiano, Giuseppe Intelisano, che avrebbero contestato all’Amam – l’azienda che gestisce il servizio idrico nella città peloritana – la mancanza della «dichiarazioni per l’inizio dei lavori» e l’assenza del «piano di sicurezza per i lavoratori»

Sulla questione, tuttavia, si è aperta una polemica che vede protagonisti il primo cittadino caltabianese e il presidente dell’Amam Leonardo Termini: «Non ho emanato alcuna ordinanza. Questa storia ai limiti della diffamazione deve finire – dichiara Intelisano a MeridioNews, secondo il quale le voci sullo stop arriverebbero dalla stessa azienda -. Da oggi in poi Amam dovrà interfacciarsi con il mio legale. I mezzi e il personale possono accedere all’area interessata dalla frana, ma questo solo perché ho parlato con il commissario Foti che mi ha assicurato che non esistono concreti rischi. Il tutto – continua il sindaco di Caltabiano – assumendomi importanti responsabilità, poiché è vero che Amam non ha presentato alcun piano di sicurezza». Da parte sua, Termini nel pomeriggio aveva invece assicurato di avere pronti tutti i documenti per poter avviare i lavori senza ulteriori intoppi.

Se le previsioni saranno rispettate, i lavori alla condotta dovrebbero durare una settimana. Dopo di che, l’erogazione potrebbe ritornare ai livelli di normalità.   

Simone Olivelli

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

3 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

6 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

6 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

7 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

7 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

7 ore ago