Protezione civile smentisce le voci su stop a bypass Il sindaco di Calatabiano: «Manca piano di sicurezza»

I lavori per la realizzazione del bypass provvisorio a Calatabiano non sono stati interrotti. La notizia arriva dalla Protezione civile che, per bocca del commissario delegato all’emergenza idrica a Messina, Calogero Foti, ha smentito le voci circolate in giornata circa un intoppo burocratico nell’avvio delle operazioni.

«Tutto procede come stabilito dal cronoprogramma – ha detto Foti -. Domattina, con la piena collaborazione di tutte le componenti interessate, i lavori proseguiranno secondo quanto previsto». Lo stop alla condotta provvisoria sarebbe stato causato – secondo quanto riportato dall’Ansa – dall’intervento della Forestale e del sindaco di Calatabiano, Giuseppe Intelisano, che avrebbero contestato all’Amam – l’azienda che gestisce il servizio idrico nella città peloritana – la mancanza della «dichiarazioni per l’inizio dei lavori» e l’assenza del «piano di sicurezza per i lavoratori»

Sulla questione, tuttavia, si è aperta una polemica che vede protagonisti il primo cittadino caltabianese e il presidente dell’Amam Leonardo Termini: «Non ho emanato alcuna ordinanza. Questa storia ai limiti della diffamazione deve finire – dichiara Intelisano a MeridioNews, secondo il quale le voci sullo stop arriverebbero dalla stessa azienda -. Da oggi in poi Amam dovrà interfacciarsi con il mio legale. I mezzi e il personale possono accedere all’area interessata dalla frana, ma questo solo perché ho parlato con il commissario Foti che mi ha assicurato che non esistono concreti rischi. Il tutto – continua il sindaco di Caltabiano – assumendomi importanti responsabilità, poiché è vero che Amam non ha presentato alcun piano di sicurezza». Da parte sua, Termini nel pomeriggio aveva invece assicurato di avere pronti tutti i documenti per poter avviare i lavori senza ulteriori intoppi.

Se le previsioni saranno rispettate, i lavori alla condotta dovrebbero durare una settimana. Dopo di che, l’erogazione potrebbe ritornare ai livelli di normalità.   

Simone Olivelli

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

1 ora ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

11 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

13 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

15 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

16 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

17 ore ago