Protesta dei collaboratori scolastici «Senza stipendio da cinque mesi»

«Nella Legge di Stabilità 2014, ripresa in quella dell’anno successivo, si prevedeva di istituire un tavolo tecnico per trovare una soluzione definitiva alla vertenza dei 519 collaboratori scolastici ex Lsu della provincia di Palermo, ad oggi senza stipendio da cinque mesi. Al momento di costituire il tavolo tenico, però, dalle istituzioni nessuno si è fatto vivo. Per questo abbiamo deciso di organizzare una manifestazione per il 10 maggio davanti alla Prefettura». Così Danilo Borrelli, segretario generale della Uil Temp Palermo, descrive la situazione dei bidelli delle scuole del capoluogoex Lsu di Palermo e Provincia, senza paga dalla fine del’anno scorso. 

«Colpa del Ministero della Pubblica istruzione che non ha stanziato ancora i fondi per il servizio già erogato dalle cooperative» spiega Borrelli – nella nota a firma  congiunta con Francesco Amato, segretario provinciale della Felsa Cisl – con la quale si annuncia la manifestazione di martedì prossimo. Il corteo partirà da piazza Croci alle 9 per finire davanti ai cancelli della Prefettura di via Cavour.

«Martedì denunceremo la mancata apertura di un tavolo tecnico per la risoluzione della vertenza, come previsto tra l’altro dalla Legge di stabilità 2014», scrivono i due sindacalisti. «C’è poca attenzione verso questi lavoratori che ogni giorno, senza retribuzione, svolgono un servizio essenziale per la cittadinanza. È ora di finirla con questo sistema – concludono i rappresentanti dei lavoratori – che penalizza solo le famiglie oneste. La politica inizi a dare risposte o continueremo con azioni di protesta».

Manlio Melluso

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

5 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

7 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

8 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

8 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

9 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

9 ore ago