Protesta, Catania chiama Roma

Scontri in via del Corso, piazza del Popolo chiusa e cariche delle forze dell’ordine, auto e mezzi blindati incendiati, vetrine di banche spaccate, lanci di petardi e sacchi di spazzatura verso Palazzo Grazioli: è questo, in sintesi, quello che ci ha raccontato Gianni Piazza, docente catanese in questo momento a Roma, nei giorni scorsi sul tetto della facoltà di Architettura in piazza Borghese, oggi in piazza nel grande corteo.

«Non saprei dire quanti eravamo a sfilare per le vie di Roma», dice Piazza, «ma quasi sicuramente eravamo più di centomila». Il professore di Catania si trovava in una zona distante dalla testa della manifestazione, «dove stavano i ragazzi dei collettivi dell’università La Sapienza, ma sembra che loro non siano coinvolti negli scontri».

Tornato con gli altri ricercatori sul celeberrimo tetto, Piazza e i colleghi si tengono costantemente aggiornati con le novità dal fronte più caldo della protesta. Su Facebook, all’interno della pagina “NOI con gli Studenti“, i cambiamenti di status si succedono nel giro di pochi secondi: «Quota quaranta feriti», «Manifestanti caricati dalla polizia in piazzale Flaminio», «Una decina tra studenti e membri delle forze dell’ordine sono stati portati in ospedale, nessun ricovero», «Alemanno in piazza del Popolo». Sul celebre social network si critica anche la cronaca degli avvenimenti fatta dai più noti quotidiani nazionali: sarebbe necessario, secondo molti degli utenti, fare una distinzione tra black bloc e studenti.

Intanto, ad Architettura i precari hanno indetto una riunione: «Abbiamo saputo che la riunione dei capigruppo alla Camera sarà stasera o, al più tardi, domani mattina, quindi è possibile che la discussione sul ddl Gelmini sia calendarizzata prima di Natale», continua a spiegarci al telefono il professore.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Armi e droga in un bidone di plastica, anche un mitra sotterrato tra la vegetazione

Un fortino di droga e armi, nascosto tra la vegetazione, ma facilmente accessibile in caso…

31 minuti ago

Incidente a Palermo, operaio della Rap investito da una macchina: l’automobilista è fuggito

Un operaio della Rap è stato investito da un'auto a Palermo. L'uomo - operaio interinale…

46 minuti ago

Migranti: 51 persone salvate, dieci trovate morte dentro uno scafo al largo di Lampedusa

Dieci persone trovate morte dentro lo scafo di una barca. Il veliero Nadir, dell'organizzazione non…

1 ora ago

Operazione interforze a Lentini, denunciato un meccanico abusivo

Nel pomeriggio di venerdì si è svolta a Lentini una vasta operazione interforze di controllo…

1 ora ago

Migranti, nella notte tre sbarchi a Lampedusa: arrivate 173 persone

Tre sbarchi stanotte a Lampedusa. Nell'isola sono arrivate 173 persone, che si trovavano a bordo…

4 ore ago

Spaccio nella zona dell’università a Palermo, due arresti

I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Palermo hanno arrestato due giovani che spacciavano droga…

4 ore ago