Promozione, la matricola Gangi in vetta alla classifica «Obiettivo era salvezza, adesso vogliamo fare bene»

«Non dimentichiamo che siamo una matricola, l’anno scorso abbiamo vinto il campionato di Prima Categoria. Essere in testa è una sorpresa, quest’anno non immaginavamo di guardare tutti dall’alto dopo sette giornate». A parlare con orgoglio è il presidente del Gangi, Domenico Scavuzzo, che a MeridioNews esprime tutta la sua felicità per la momentanea vetta nel girone B di Promozione. Una squadra partita con ben altri obiettivi però. «La nostra – continua il patron – è una squadra che avevamo allestito inizialmente per la salvezza. Adesso però siamo lì e vogliamo fare bene. Anche noi abbiamo giocatori di categoria superiore, speriamo di tenere testa fino alla fine anche se il campionato è difficilissimo, vista soprattutto la presenza del Geraci che sulla carta non lascia spazio a nessuno». E domenica scorsa è arrivata l’ennesima vittoria, quella sul Don Carlo Misilmeri, una bestia nera per i biancorossi: «È stata una partita bella e tosta – ammette il presidente -, gli avversari si sono dimostrati una squadra compatta con qualche giocatore di altra categoria. Sarà difficile avere la meglio su di loro nel prosieguo del campionato, ma abbiamo dimostrato di essere superiore già nel primo tempo, anche se abbiamo trovato il gol decisivo soltanto nella ripresa».

Il presidente biancorosso ha una grandissima stima nei confronti del mister Giovanni Comito: «Il nostro allenatore è secondo me uno dei migliori della Sicilia dall’Eccellenza in giù. È stato premiato dall’Associazione Calciatori come il migliore allenatore dell’anno scorso di Prima Categoria. Quest’anno sappiamo che la Promozione è di tutt’altro livello, ma lui ha voluto costruita una squadra che anche per questa stagione potesse dire la sua. Con i ragazzi ha instaurato subito un rapporto ottimo, anche perché consente a tutti di crescere. Per questo la società lo avalla in tutto». E non potrebbe che essere così, anche perché i risultati stanno arrivando e il Gangi, oltre al primato in classifica, è attualmente la miglior difesa del campionato con due sole reti subite: «Abbiamo puntato proprio sulla retroguardia e parliamo di giocatori del calibro di Iannolino, Giglio, Trapani, il nostro ’99 Attinasi e Marguglio. Sono tutti ragazzi di categoria superiore, alcuni hanno anche giocato in serie C. Non mi piace vantarmi, ma penso che noi abbiamo la difesa più forte di tutti e quattro i gironi di Promozione».

Adesso i tifosi sognano altri successi e un altro salto di categoria. «Con loro abbiamo un buon rapporto e parliamo spesso. È giusto che i tifosi sognino e spero che la società gli dia questa possibilità». La società Gangi Calcio è abbastanza giovane, in quanto è stata fondata nel 2007, ma eredita i colori e la storia del Gangi che diversi anni fa ha militato per diversi anni nel Campionato Nazionale Dilettanti. Dal 2007 in poi, comunque, è stata una scalata continua dalla Terza Categoria fino alla Promozione: «Il calcio qui è stato vissuto sempre in maniera intensa. L’anno scorso e quest’anno tante persone che si erano allontanate hanno ricominciato a frequentare il campo. Non è facile fare calcio qui, perché la gente è abituata al bel calcio e non si accontenta mai. La società – conclude il presidente Scavuzzo – finora è stata in grado di fare diversi salti di qualità, vedremo dove potremo arrivare».

Luca Di Noto

Recent Posts

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

47 minuti ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

1 ora ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

2 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

2 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

3 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

3 ore ago