La riunione del 23 ottobre, che aveva come scopo quello di rendere pubblici i programmi dei candidati per componente studentesca del consiglio di Facoltà, si è rivelata un vero insuccesso poiché il numero totale dei partecipanti ammontava a quattordici, ai quali bisogna sottrarre i candidati presenti ed uno studente di giurisprudenza, quindi dei circa 800 studenti della facoltà erano solamente in otto ad assistere allincontro: la quale cosa è piuttosto VERGOGNOSA!!!
Incredibile quanto i ragazzi siano disinteressati riguardo allargomento elezioni, non rendendosi conto che tale comportamento arreca danni alla propria persona poiché non essere partecipi della politica universitaria significa non essere interessati ad apportare miglioramenti allinterno della propria facoltà e di conseguenza alla propria vita, considerando che buona parte della giornata dello studente si svolge allinterno dellambiente universitario.
Nonostante lo scarso numero di presenti lassemblea si è svolta come previsto e a turno i candidati hanno esposto i propri programmi.
I candidati per la facoltà di Lingue con sede a Ragusa sono sette ragruppabili in tre liste: per la lista Università viva, Andrea DUrso e Antonio Miragliotta; per la Sinistra Giovanile, Chiara Zappalà, capolista, ed Emanuela Isabella Gambino e Salvatore Di Rosa; infine per Eureka, Giovanni La Terra e Luana Giampiccolo.
I punti fondamentali del programma presentato da DUrso e Miragliotta sono tre: il primo prevede la lotta al baronato per far sì che anche i giovani laureati possano diventare titolari di cattedre universitarie; il secondo riguarda il rispetto dei diritti degli studenti, insistendo soprattutto sul diritto allo studio; il terzo, infine, è la prospettiva di un NUOVO FUTURO per i giovani cercando di immettere questi nel mondo del lavoro.
Ben diverso appare invece il programma di Giovanni La Terra che mira ad un miglioramento dellambiente universitario attraverso la creazione di aule studio, la nascita di ununica biblioteca tramite la convergenza tra la biblioteca sita presso la sede del consorzio universitario e la biblioteca Zipelli, già ospitata nei locali di S. Teresa, lincremento di testi di cui la biblioteca è manchevole, laccesso alle riviste on-line e la possibilità per gli studenti di poter accedere ad internet anche al di fuori degli orari di laboratorio.
Ma il punto su cui il candidato della lista Eureka ha maggiormente insistito consiste nel rapporto diretto con gli studenti. La Terra mira ad un dialogo aperto con i ragazzi per poter conoscere i loro problemi e cercare di risolverli attraverso degli incontri frequenti.
Infine Chiara Zappalà ha aperto il proprio intervento cercando di sensibilizzare gli studenti affinché questi votino a favore dei candidati ragusani perché ritiene molto importante lelezione di un rappresentante a favore della facoltà di Lingue di Ragusa e ha continuato elencando le vittorie apportate dalla Sinistra Giovanile, come per esempio la realizzazione di uno sportello ERSU indipendente da quello di Catania, uno sconto per tutti gli studenti presso il cinema Lumiére, la proroga per i due mesi successivi allo scorso aprile per lo sconto sui libri e la realizzazione di due nuove mense a Ragusa (La Cuccagna e Le Logge). La capolista della Sinistra Giovanile ha poi aggiunto di voler continuare nella realizzazione di altri progetti come il miglioramento dellattuale biblioteca e convenzioni per gli studenti in campo culturale e sportivo.
Nella speranza che gli studenti accolgano il messaggio lanciato allinizio dellarticolo, ci si augura che nel prossimo consiglio della facoltà di Lingue ci siano anche dei rappresentanti della facoltà di Ragusa.
È morto anche Domenico Vitale, il ragazzo di 27 anni che era rimasto coinvolto nel…
Un giovane di 27 anni, Andrea Bevilacqua, è morto in un incidente stradale a Gela,…
Altra classifica, altro risultato negativo per il Sud. Dopo i risultati degli ultimi report -…
La quarta corte d'assise di Catania ha condannato a 27 anni di reclusione Piero Nasca, il 53enne…
Nuovo furto con spaccata nel negozio Punto pizzo free - l'emporio in corso Vittorio Emanuele…
Un progetto civico radicato nei quartieri e che, ieri, si è allargato. Raggiungendo anche la…