Profondo rosa, il Palermo è un film horror Al Meazza Milan batte i rosa con un poker

Adesso è ufficiale: la lotta salvezza è riaperta. A riaprirla, però, non è il Palermo, ma il Crotone che vince 2-1 in casa con l’Inter e si porta a tre sole lunghezze dall’Empoli. I rosa, dal canto loro, sprofondano al Meazza, sconfitti per 4-0 da un Milan che archivia la pratica nel primo tempo. Il risultato si sblocca alla prima vera e propria occasione: al 6’ punizione dal limite per il Milan e Suso mette in rete. I rossoneri gestiscono e trovano il raddoppio al 19’: cross dalla destra di Suso, la palla carambola su Pasalic che mette in rete. Al 25’ altra occasione per i rossoneri, ma Bacca cicca il pallone. 

La prima occasione per il Palermo arriva alla mezz’ora, ma il destro al volo di Jajalo termina altissimo. Al 37’ c’è gloria anche per Bacca che si fa trovare pronto sul cross di Calabria e di testa deposita in rete. Prima dell’intervallo, c’è anche l’occasione per il poker, con Calabria che serve Suso, ma Fulignati si oppone deviando in corner. Nella ripresa, ci prova ancora il Milan: lancio in avanti per Bacca che supera in velocità Gonzalez e sbaglia a tu per tu con Fulignati. Al 62’ Diamanti ci prova col sinistro a giro, Donnarumma si distende e mette in corner. I rosa rischiano ancora al 69’, quando Pasalic pecca di egoismo e conclude a rete invece di servire Bacca, ma Fulignati si oppone. Il poker arriva comunque un minuto più tardi, quando Deulofeu scappa sulla sinistra, si accentra e col destro beffa ancora una volta il portiere rosanero. Il Milan è in fiducia, Kucka fa 40 metri palla al piede e conclude in porta centralmente, Fulignati blocca. 

Anche Antonelli prova a scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori, ma Fulignati si salva con i piedi. All’83’ il Palermo resta in dieci: Gonzalez commette fallo su Lapadula e prende il secondo giallo, lasciando i suoi in inferiorità. Subito dopo, doppia occasione per i padroni di casa, con Kucka e Pasalic, che non trovano il gol.

LE PAGELLE

Fulignati 5,5 Nonostante i quattro gol sul groppone, il giovane portiere prova a tenere a galla i suoi e forse meriterebbe anche la sufficienza. Se non altro evita ai rosanero una disfatta ancora più pesante.

Goldaniga 5 La sua colpa più grande è quella di commettere un fallo forse evitabile che regala al Milan e a Suso la punizione che sblocca la gara. Dal 66’ Trajkovski 5 Prova a dare maggiore profondità alla squadra e per poco non aggancia un buon lancio in avanti a tu per tu con Donnarumma.

Gonzalez 4 Da un difensore esperto come dovrebbe essere lui ci si attenderebbe ben altro, invece il costaricano prima gioca una gara del tutto insufficiente, poi lascia i suoi in dieci nel finale di partita.

Andelkovic 5 Prova negativa per lui come per tutta la squadra. Lo sloveno è l’unico difensore che riesce a non farsi ammonire, ma sbaglia un paio di giocate semplici dando il via ad altrettante ripartenze rossonere. Dal 72’ Cionek 5 Becca il cartellino giallo pochi secondi dopo il suo ingresso in campo.

Rispoli 4 Tra i peggiori in campo anche l’esterno destro rosanero, che solitamente è uno dei pochi a salvarsi. Oggi ha la responsabilità su due dei quattro gol del Milan, precisamente il secondo e il terzo, non chiudendo a dovere sugli avversari.

Jajalo 4,5 Non inizia come regista, ma in quel ruolo poi viene spostato col passare dei minuti. Poche occasioni create, un paio di volte cerca la conclusione dalla distanza, ma in entrambe le occasioni spara altissimo.

Bruno Henrique 5 Difficile valutare la sua gara, così come quella di tutta la squadra. Prova a impostare in un paio d’occasioni, poi non si vede praticamente mai. Dal 54’ Sallai 5 Sembra entrare bene in campo, poi sparisce praticamente subito e non si nota fino a fine partita.

Chochev 5,5 Leggermente meglio dei compagni di reparto, anche se in campo non si nota poi così tanto. Se non altro sbaglia poco e interrompe sul nascere qualche azione del Milan, senza riuscire a smistare i palloni recuperati.

Pezzella 6 Nonostante le prime tre reti rossonere nascano dalla sua corsia, in fin dei conti è l’unico a salvarsi e tra i rosa è il migliore in campo. Un paio di buone ripartenze fatte vedere nel primo tempo e un’altra nella ripresa. L’ultimo ad arrendersi.

Diamanti 5 Rilanciato titolare, l’unico vero tiro verso la porta di Donnarumma arriva dal suo sinistro, per il resto non si nota praticamente mai anche perché è guardato a vista dai rossoneri. Non riesce a dare alla squadra quella qualità di cui ci sarebbe bisogno.

Nestorovski 5 Troppo isolato in avanti, nel primo tempo probabilmente non tocca palla. Prova a metterci del suo nella ripresa, ma non è mai aiutato dai compagni e i cross in area sono tutti preda dei difensori rossoneri.

Lopez 4 Rilancia Diamanti titolare e schiera i suoi con un 3-5-1-1 che non consente a Nestorovski di avere l’aiuto necessario. Dietro la difesa balla costantemente e non è un caso che i rosa finiscano la partita in dieci, visto anche che dopo venti minuti erano già due i difensori ammoniti. Troppo poco per ambire alla salvezza, il suo posto adesso traballa veramente.

Milan: Donnarumma 6, Calabria 7, Zapata 6, Romagnoli 6, De Sciglio 6, Kucka 6,5, Sosa 6,5 (59’ Locatelli 6), Pasalic 7, Suso 7 (72’ Antonelli 6), Bacca 6,5, Deulofeu 7,5 (75’ Lapadula s.v.). All. Montella 6,5.

Luca Di Noto

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

5 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

6 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

6 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

8 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

8 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

8 ore ago