Processo Salvini, striscioni antileghisti appesi in aeroporto La Lega pensa ai cartelli social per «sostenere il capitano»

«Leghisti not welcome». I leghisti non sono i benvenuti. Lunghi striscioni bianchi con questa scritta in stampatello in nero e rosso sono stati appesi questa mattina davanti ai principali ingressi dell’aeroporto di Catania. Il messaggio degli attivisti della rete Mai con Salvini è rivolto alle persone che il leader della Lega ha chiamato a raccolta (anche pubblicizzando un volo andata-ritorno a soli 40 euro) per sostenerlo in occasione dell’udienza preliminare del processo (sabato 3 ottobre al tribunale di Catania) che lo vede indagato per sequestro di persona in merito alla vicenda della nave Gregoretti. «Non mi appassiona lo striscione, ognuno può mettere alla finestra quello che vuole», ha commentato Matteo Salvini.

«Pur di riempire le piazze siciliane, Salvini chiama a raccolta leghisti da tutta Italia. Ma gli unici a non essere benvenuti nella nostra terra sono loro», afferma Sara, una delle attiviste della rete. «L’occasione del processo diventa l’ennesimo tentativo di venire a fare campagna elettorale qui in Sicilia. Per questo – aggiunge – abbiamo deciso di organizzare dall’1 al 3 ottobre diverse iniziative. Se pensavano di poter fare una Pontida del Sud, si sbagliavano», conclude. E in effetti, gli attivisti hanno organizzato una tre giorni di incontri, manifestazioni e flashmob

Intanto, per la tre giorni anche la Lega ha un ricco programma di appuntamenti e dibattiti. «Non ci saranno manifestazioni, non mi interessano – ha puntualizzato il leader del Carroccio – Saremo a Catania per parlare di scuola, di ponte sullo stretto di Messina, di università, di giovani, di Europa, di agricoltura con esperti, avvocati, giornalisti». Tornando poi al processo, Salvini ha aggiunto che sta «leggendo la memoria difensiva e ho messo online 50 pagine perché chiunque legga quello che ho fatto. Non mi ritengo un sequestratore di persone e non mi ritengo un pericoloso delinquente. Mi auguro – ha concluso – che il giudice abbia letto la memoria difensiva, perché come l’ho letta io mi sembra che il reato non sussista, poi non voglio sostituirmi a nessuno». 

Sulla pagina Facebook ufficiale di Noi con Salvini intanto, sotto gli hashtag #iostoconSalvini e #processateancheme, è stata lanciata una nuova iniziativa per sostenere il leader della Lega. L’invito è quello di andare sul sito della Lega, compilare tutti i campi previsti nel modulo (nome, cognome, indirizzo mail, provincia e comune) e creare il cartello Processate anche me caricando una propria foto e condividerlo poi sui social. «Premi crea cartello e… sorpresa!». A giudicare dalle interazioni del post, pare che a farsi sorprendere siano stati ancora in pochi. 

Marta Silvestre

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

42 minuti ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

46 minuti ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

4 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

6 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

9 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago