L’AMAREZZA DI CARMELO RAFFA (FABI) E GABRIELE URZI’ (FIBA CISL)
Scattano le prime assunzioni ad Unicredit, ma la Sicilia viene esclusa. Lo rendono noto in un comunicato il leader della FABI siciliana, Carmelo Raffa, e Gabriele Urzì, della segretaria FIBA Cisl.
Il protocollo sottoscritto a giugno di quest’anno, nell’ambito delle misure volte a rilanciare la banca, prevede 800 nuove assunzioni e 670 stabilizzazioni di apprendisti, da realizzare gradatamente accompagnando il processo di adesione agli esodi incentivati e volontari.
Ieri, nel corso di un incontro tenutosi a Milano, in cui è stato firmato un verbale di riunione per la verifica delle adesioni all’esodo riguardante 2400 dipendenti che maturano i requisiti pensionistici entro il 2018, Unicredit ha annunciato che ci saranno le prime 60 nuove assunzioni, che lasciano l’amaro in bocca alla componente siciliana della delegazione sindacale.
“Il problema – affermano Carmelo Raffa e Gabriele Urzì – è che queste assuzioni sono distribuite 3 nell’area nord ovest, 5 in Lombardia, 8 nell’area nord est, 20 nella direzione centro nord, 10 al centro, 14 in direzione sud e nemmeno una in Sicilia”.
“Nell’Isola – continuano i sindacalisti – non si fa una assunzione dal 2007, nonostante le migliaia di lavoratori esodati e pensionati nel frattempo, in barba ai numeri che, in termini di raccolta ed impieghi, la rete siciliana di Unicredit continua a fornire”.
“Senza un turn-over occupazionale – concludono Raffa e Urzì – tante lavorazioni che la banca sta portando avanti non avranno uno sviluppo positivo, ed è inutile sfornare slogan roboanti di attenzione al territorio quando poi si verificano simili fatti incomprensibili”.
Nell'anno scolastico 2022-2023 più di 5000 tra alunne e alunni stranieri hanno studiato in provincia…
Un forte acquazzone si è abbattuto su Palermo nelle scorse ore e alcune strade si sono riempite d'acqua. È…
Giovanni Barreca è stato scarcerato. L'uomo, che dopo una perizia psichiatrica è stato dichiarato incapace…
«Per quanto mi riguarda, nel momento in cui Carlo Auteri dichiara di essersi autosospeso da…
Il furto di una cassaforte in piena notte usando un escavatore. La notte scorsa a…
Un deposito del falso con migliaia di prodotti contraffatti. In un'abitazione del centro storico di…