Prime 60 assunzioni in Unicredit, ma la Sicilia è esclusa

L’AMAREZZA DI CARMELO RAFFA (FABI) E GABRIELE URZI’ (FIBA CISL)

Scattano le prime assunzioni ad Unicredit, ma la Sicilia viene esclusa. Lo rendono noto in un comunicato il leader della FABI siciliana, Carmelo Raffa, e Gabriele Urzì, della segretaria FIBA Cisl.

Il protocollo sottoscritto a giugno di quest’anno, nell’ambito delle misure volte a rilanciare la banca, prevede 800 nuove assunzioni e 670 stabilizzazioni di apprendisti, da realizzare gradatamente accompagnando il processo di adesione agli esodi incentivati e volontari.

Ieri, nel corso di un incontro tenutosi a Milano, in cui è stato firmato un verbale di riunione per la verifica delle adesioni all’esodo riguardante 2400 dipendenti che maturano i requisiti pensionistici entro il 2018, Unicredit ha annunciato che ci saranno le prime 60 nuove assunzioni, che lasciano l’amaro in bocca alla componente siciliana della delegazione sindacale.

“Il problema – affermano Carmelo Raffa Gabriele Urzì – è che queste assuzioni sono distribuite 3 nell’area nord ovest, 5 in Lombardia, 8 nell’area nord est, 20 nella direzione centro nord, 10 al centro, 14 in direzione sud e nemmeno una in Sicilia”.

“Nell’Isola – continuano i sindacalisti – non si fa una assunzione dal 2007, nonostante le migliaia di lavoratori esodati e pensionati nel frattempo, in barba ai numeri che, in termini di raccolta ed impieghi, la rete siciliana di Unicredit continua a fornire”.

“Senza un turn-over occupazionale – concludono Raffa e Urzì – tante lavorazioni che la banca sta portando avanti non avranno uno sviluppo positivo, ed è inutile sfornare slogan roboanti di attenzione al territorio quando poi si verificano simili fatti incomprensibili”.

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

7 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

7 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

7 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

10 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

10 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

14 ore ago