Primarie Enna, vittoria annunciata di Crisafulli Sarà il candidato sindaco del centrosinistra

Vladimiro Crisafulli ha stravinto le primarie di coalizione di centrosinistra. Sarà lui il candidato sindaco per le prossime amministrative che si terranno il 31 maggio e l’1 giugno a Enna. Il senatore ha ottenuto il 73,7 per cento delle preferenze ( 2117 voti), mentre Dario Cardaci, attuale capogruppo al consiglio comunale del Nuovo centro-destra — e probabile vicesindaco della prossima amministrazione nell’eventualità di una vittoria di Crisafulli — ha avuto il 26,3 per cento (755 voti).

Un risultato quasi scontato per chi, più di una volta, ha ribadito di essere in grado di vincere anche per sorteggio ma, almeno in questo caso, sono stati i 2872 votanti a decretarne la vittoria. Adesso il Pd potrà accendere la macchina elettorale per puntare all’ascesa di Crisafulli come sindaco del capoluogo più alto d’Italia. Ricordiamo che si è arrivati alle primarie dopo il solito dibattito sulla candidabilità o meno di una figura, scomoda per alcuni componenti del Pd, che, ormai appare evidente, o si ama o si odia. Le polemiche erano nate all’interno dello stesso Partito democratico. E un no secco alla candidatura di Crisafulli era arrivato direttamente dal presidente del consiglio Matteo Renzi. Che poi ha dovuto capitolare. 

Unico dubbio resta l’eventuale ripetersi della situazione verificatasi in occasione delle amministrative 2010 quando Crisafulli, dopo aver vinto le primarie contro Angelo Girasole, con il 61,89 per cento dei voti, per evitare che le spaccature del Pd si acutizzassero, decise di cedere il passo a Paolo Garofalo, oggi sindaco uscente del capoluogo del centro Sicilia.

C’è da dire che per il senatore diventare sindaco della sua città sarebbe il coronamento di una lunga carriera politica. Ricordiamo che Crisafulli ha ricoperto, tra le altre cose, la carica di assessore regionale alla presidenza, è stato deputato regionale per quattro legislature, e per due è stato senatore. A questi ruoli si aggiungono, più volte, quelli di consigliere comunale e provinciale.

Manuela Acqua

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

12 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

15 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

16 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

16 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

16 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

17 ore ago