«Presto sistemeremo la grande buca al cimitero» Annunciati i lavori per il camposanto di Paternò

Una grossa buca si è aperta ai piedi di una cappella gentilizia nel cimitero di Paternò. L’edificio funebre si trova nei pressi della parte finale del viale principale, all’altezza dell’ingresso Sud, non distante dalla chiesa di San Giacomo. Il buco nell’asfalto è presente da circa tre mesi e fino ad adesso gli uffici comunali non hanno provveduto a ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza: tuttavia, per garantire l’incolumità di coloro che si recano al cimitero monumentale, l’ente comunale aveva adottato degli accorgimenti. In altri termini: aveva usato delle transenne per delimitare la zona. Chiudendo l’accesso da quel lato sia alle auto sia ai pedoni.

La situazione sta provocando molti disagi a coloro, soprattutto anziani, che usufruivano della possibilità di accedere a piedi a questa parte del camposanto per visitare le tombe dei propri cari, i loculi e le cappelle gentilizie. «Nostra madre viene a trovare papà – dicono due donne paternesi che accompagnano l’anziana – Lei ha problemi a deambulare. Prima che chiudessero il cancello, noi parcheggiavamo la macchina nel piazzale, percorrevamo cinquanta metri e arrivavamo alla tomba. Adesso, invece, bisogna camminare parecchio». Tanto che l’anziana, viste le difficoltà, sembra decisa a non andare più a trovare il marito defunto finché la strada non sarà ripristinata.

L’assessore comunale alle Manutenzioni Luigi Gulisano assicura che dalla prossima settimana si dovrebbe intervenire per la messa in sicurezza. «Abbiamo dato mandato a un professionista per monitorare la zona e indagare le cause che hanno portato al cedimento – dice Gulisano – Non è stato trovato nulla di pericoloso. Si era temuta una perdita d’acqua da una conduttura che avrebbe eroso il terreno, ma per fortuna non è niente del genere».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

5 minuti ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

42 minuti ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

1 ora ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

2 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

2 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

2 ore ago