«Presidente, via De Gennaro dal Governo» Oltre mille firme in poche ore per l’appello

Ill.mo. Sig. Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti
Ci rivolgiamo a Lei senza alcuna autorevolezza e senza alcuna legittimazione politica, o pubblica, se non quella di essere semplici cittadini di questo Stato.

Inizia così l’accorato appello al capo del Governo da parte dell’Osservatorio dei diritti catanese. Una vera e propria sottoscrizione per sollevare dall’incarico il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni De Gennaro. L’uomo a capo della polizia all’epoca del G8 di Genova. L’unico a non essere condannato al processo giudiziario. L’unico, «sentenze a parte, responsabile dell’assalto alla Diaz», scrivono i promotori dell’appello. Perché, la storia insegna, «a volte si è responsabili di qualcosa anche senza averne la responsabilità giuridica», continuano. Quindi, «caro Presidente, qui non si tratta del mero “Chi sbaglia paga”; qui si parla di responsabilità, di etica, di senso dello Stato, di fare un passo indietro».

E proprio partendo dal concetto di democrazia e democratico Paese, il gruppo Avvocati Liberi ha lanciato l’appello sulla piazza più popolare del web. Un evento virtuale su Facebook a cui aderire per la raccolta firme che «nel giro di 24 ore ha raccolto oltre mille adesioni», racconta Goffredo D’Antona, avvocato catanese e primo firmatario dell’appello.

«Abbiamo pensato che mugugnare o fare le solite lettere aperte non sarebbe servito a molto. Per cui abbiamo deciso di fare una cosa normale, da paese democratico normale. Ed è nata l’idea della sottoscrizione», dice. «Facciamolo, ci siamo detti. Anche se non è stato un semplice momento di goliardia su Facebook», spiega D’Antona. «Ma non pensavamo di ottenere tutto questo successo. L’idea era quella di lanciare un messaggio. Siamo persone democratiche e non possiamo solidarizzare con persone non democratiche, come De Gennaro. Ci siamo trovati quasi impreparati davanti a un riscontro di questo tipo», ammette. «La lettera è stata sottoscritta da ambienti trasversali. Ha raggiunto tante persone, non solo avvocati. Ma anche giornalisti e ragazzi che erano presenti al G8. Questo vuol dire che c’è tanta democrazia in questo Paese. Ed è per questo che porteremo avanti l’appello».

Una vera e propria campagna che andrà avanti sul web e non solo. «Verso fine luglio faremo il punto sul numero delle firme raccolte. E valuteremo se mandare una prima parte di queste al Presindente. Ma dopo l’estate andremo avanti, raccogliendo le firme anche per strada», chiarisce D’Antona. «Non ci fermeremo qui. Esigeremo una risposta da Monti e andremo avanti finché De Gennaro non se ne sarà andato via».

«Le Istituzioni sono espressione della volontà popolare e democratica. L’Italia deve essere, ma deve anche apparire come un Paese democratico, e la Democrazia è un’alba luminosa nell’aria tersa del mattino», conclude la lettera. «Sig. Presidente, faccia che quell’alba sia veramente luminosa».

[Foto di dumplife (Mihai Romanciuc)

Federica Motta

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

1 ora ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

3 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

3 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

3 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

6 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

6 ore ago