Preside chiude la scuola in via Durante Rami caduti e infiltrazioni d’acqua nel tetto

Due plessi dell’Istituto comprensivo Vittorino da Feltre – uno sito in via Felice Fontana e un altro in via Francesco Durante a Catania – hanno subito «consistenti danni» in seguito al maltempo della scorsa settimana. La prima struttura si è ritrovata all’interno del cortile ricreativo numerosi rami caduti da un albero che sta al di fuori del perimetro scolastico, in piena circonvallazione. Il plesso di via Durante è stato chiuso per decisione del preside. L’arbusto «non è stato ancora messo in sicurezza da parte del Comune di Catania, così come nessuna squadra della Multiservizi ha provveduto a smaltirne i detriti», afferma Maurizio Zarbo, consigliere della quinta municipalità. 

A suggerire il divieto di transitare sotto l’albero – che ha divelto anche parte del marciapiedi sottostante al tronco – soltanto una striscia di plastica colorata «come quelle che segnano una scena del crimine», scherza Zerbo. Che torna serio e aggiunge: «Le mie richieste di intervento finora sono rimaste inascoltate». A complicare le condizioni del Vittorino da Feltre l’allagamento della palestra nell’immobile di via Francesco Durante, dove sono presenti anche gli uffici della direzione, della segreteria e alcune aule didattiche per le attività di scuola per l’infanzia e primaria. 

«Nonostante l’acqua sia stata smaltita, si teme per ipotetiche infiltrazioni nella copertura – denuncia Zarbo –, perché magari all’esterno sembra tutto in ordine e invece il controsoffitto è pronto a cedere da un momento all’altro». Ragione per cui questa mattina il dirigente scolastico ha predisposto la chiusura del plesso. «Il Comune avrebbe dovuto controllare lo stato delle strutture scolastiche prima di renderle fruibili», commenta Zarbo. Verifiche che palazzo degli Elefanti ha annunciato di aver effettuato con una nota emanata dall’ufficio stampa due giorni fa. «A me non risulta, i genitori degli studenti sono preoccupati», ribadisce Zarbo. 

In realtà già da tempo è stata la scarsa sicurezza di un albero dentro la scuola: «Dal 2009 chiedo al Comune, attraverso mozioni e interventi frequenti di sollecitazione, di mettere in sicurezza un albero che si trova nel cortile del plesso di via Felice Fontana, ma non ho ottenuto ancora nessun risultato».

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Strage Casteldaccia, il titolare della ditta indagato per omicidio colposo plurimo

C'è un indagato nell'inchiesta sulla morte dei cinque operai uccisi dal gas sprigionato dai liquami…

3 ore ago

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

5 ore ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

6 ore ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

7 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

8 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

8 ore ago