Prende reddito di cittadinanza e contrabbanda sigarette In un anno sequestrati più di 600 chili di tabacchi esteri

Nel corso dei controlli economici del territorio che, quotidianamente, vengono esperiti nell’area metropolitana, i finanzieri del gruppo Pronto Impiego di Palermo hanno verbalizzato ai fini amministrativi, in due distinti interventi il medesimo soggetto, tale P.C. (classe 1979), colto in flagranza mentre era intento alla minuta vendita di tabacchi lavorati esteri. Nei confronti di quest’ultimo sono stati sequestrati complessivamente circa 1,6 Kg. di sigarette di contrabbando. Il predetto P.C. è stato segnalato all’amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato per le conseguenti sanzioni amministrative.

L’attività dei baschi verdi non si è limitata a quanto appena descritto. Infatti, dopo ulteriori approfondimenti, si è riscontrato che il contrabbandiere era anche percettore del reddito di cittadinanza. Da ciò è scaturita una segnalazione all’INPS per il seguito di competenza in relazione al beneficio percepito.

Complessivamente,nel corso del 2019, i finanzieri del comando provinciale di Palermo, hanno sequestrato, nell’area metropolitana, oltre 600 chilogrammi di Tabacchi Lavorati Esteri di contrabbando, effettuando 200 interventi, a seguito dei quali sono stati segnalati all’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato 88 soggetti. Tra questi 19 verbalizzati sono risultati percettori di reddito di cittadinanza e pertanto segnalati all’INPS.

Le attività operative in rassegna evidenziano la trasversalità dell’attività operativa svolta dalla guardia di finanza nei vari settori di servizio. I quotidiani servizi di controllo economico del territorio saranno intensificati nel corso delle festività natalizie, a tutela dei consumatori e delle imprese che operano nel rispetto della legge.

(fonte: comando provinciale della guardia di finanza)

Andrea Turco

Recent Posts

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

48 minuti ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

2 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

3 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

3 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

4 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

4 ore ago