«Preghiera di riparazione» per il battesimo di Achille Lauro Parroco: «A Sanremo atti blasfemi con scandalo dei fedeli»

Achille Lauro è salito sul palco di Sanremo a petto nudo e, dopo avere cantato il suo brano che si intota Domenica, ha inscenato il proprio auto-battesimo. Diversi rappresentanti della Chiesa ne hanno già parlato come di una «esibizione penosa», di un «indecoroso scempio, insulso e dissacrante». Anche da alcune parti della politica sono arrivate delle sferzanti opinioni: «Ha profanato il sacramento del battesimo», ha detto il senatore di Fratelli d’Italia Lucio Malan. Ma ad andare oltre le parole e a passare ai fatti è stato un sacerdote di Vittoria (Ragusa) che ha organizzato per venerdì una preghiera di «riparazione».  

Salvatore Mallemi, parroco della chiesa di San Francesco di Paola, ha pubblicato l’invito a «fratelli e sorelle» sulla propria pagina Facebook per il primo venerdì del mese: «Al termine della celebrazione reciteremo pubblicamente l’atto di riparazione al Sacro Cuore di Gesù, preghiera che vi invito a rinnovare anche al termine della vostra ora di riparazione e in famiglia, quando vi riunirete per i pasti». Tra le intenzioni per cui il prete sollecita i fedeli a pregare, il primo punto è «in riparazione degli atti blasfemi che in questi giorni si compiono al festival di Sanremo e che sono addirittura pubblicizzati con grave scandalo dei fedeli dalla tv di Stato». 

Il cantautore e rapper, in realtà, ha già spiegato che quel gesto è stato fatto in onore di sua madre che proprio ieri compiva 61 anni. «Le regalo l’apertura del Festival. Ancora oggi – ha spiegato Lauro che ieri ha aperto l’edizione 2022 della manifestazione canora – guardo questa donna nello stesso modo. Le madri sono esseri divini, ci danno la vita ogni giorno». L’ex parroco di Lampedusa don Carmelo La Magra, che oggi è sacerdote di una parrocchia a Racalmuto (Agrigento), ha invece commentato l’esibizione del cantante e il gesto dell’auto-battesimo con una domanda retorica pubblicata con un post su Twitter: «Ma è possibile che tutta la cattolicità vi viene fuori quando canta Achille Lauro? Scandalizzatevi per altro e fatevela una risata ogni tanto!».

Marta Silvestre

Recent Posts

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

5 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

6 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

8 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

9 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

9 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

10 ore ago