Achille Lauro è salito sul palco di Sanremo a petto nudo e, dopo avere cantato il suo brano che si intota Domenica, ha inscenato il proprio auto-battesimo. Diversi rappresentanti della Chiesa ne hanno già parlato come di una «esibizione penosa», di un «indecoroso scempio, insulso e dissacrante». Anche da alcune parti della politica sono arrivate delle sferzanti opinioni: «Ha profanato il sacramento del battesimo», ha detto il senatore di Fratelli d’Italia Lucio Malan. Ma ad andare oltre le parole e a passare ai fatti è stato un sacerdote di Vittoria (Ragusa) che ha organizzato per venerdì una preghiera di «riparazione».
Salvatore Mallemi, parroco della chiesa di San Francesco di Paola, ha pubblicato l’invito a «fratelli e sorelle» sulla propria pagina Facebook per il primo venerdì del mese: «Al termine della celebrazione reciteremo pubblicamente l’atto di riparazione al Sacro Cuore di Gesù, preghiera che vi invito a rinnovare anche al termine della vostra ora di riparazione e in famiglia, quando vi riunirete per i pasti». Tra le intenzioni per cui il prete sollecita i fedeli a pregare, il primo punto è «in riparazione degli atti blasfemi che in questi giorni si compiono al festival di Sanremo e che sono addirittura pubblicizzati con grave scandalo dei fedeli dalla tv di Stato».
Il cantautore e rapper, in realtà, ha già spiegato che quel gesto è stato fatto in onore di sua madre che proprio ieri compiva 61 anni. «Le regalo l’apertura del Festival. Ancora oggi – ha spiegato Lauro che ieri ha aperto l’edizione 2022 della manifestazione canora – guardo questa donna nello stesso modo. Le madri sono esseri divini, ci danno la vita ogni giorno». L’ex parroco di Lampedusa don Carmelo La Magra, che oggi è sacerdote di una parrocchia a Racalmuto (Agrigento), ha invece commentato l’esibizione del cantante e il gesto dell’auto-battesimo con una domanda retorica pubblicata con un post su Twitter: «Ma è possibile che tutta la cattolicità vi viene fuori quando canta Achille Lauro? Scandalizzatevi per altro e fatevela una risata ogni tanto!».
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…