«La strada è sicuramente in salita ma se non cominciamo a percorrerla resteremo indietro per sempre, rispetto al resto dell’Italia e dell’Europa». Con queste parole Pasquale D’Andrea, Garante per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Palermo, commenta il risultato shock della prima indagine conoscitiva sulla situazione socio economica del capoluogo cittadino. Uno studio il cui spaccato offerto si commenta da sé e lascia poco spazio all’ottimismo: ventimila famiglie in povertà assoluta e oltre il 30 per cento – cioè la maggioranza relativa – della popolazione con la licenza di scuola media inferiore.
L’analisi focalizza l’attenzione sulle condizioni dei minori e analizzata le otto circoscrizioni della città.«L’indagine – spiega D’Andrea – non serve a dare numeri, ma piuttosto a rappresentare la percezione della realtà. I numeri devono essere letti in un’ottica di sinergia politica per costruire urgentemente un presente e un futuro migliore. Alla luce dei risultati ottenuti – si chiede D’Andrea – quale futuro si prospetta per Palermo?»
Le premesse non sembrano delle migliori. La città si scopre povera e con un bassissimo tasso di scolarizzazione. E le cose non migliorano se si vanno a guardare i numeri in relazione alle caratteristiche socio-demografiche della popolazione, troviamo che 679 sono i minorenni, segnalati alle autorità giudiziarie che versano in condizioni di grave disagio. Soltanto il 6 per cento di quelli in età per farlo frequenta l’asilo nido, a fronte di una media nazionale del 13 per cento.
Una situazione che non può non riflettersi sulla vita economica della città: «Se vogliamo fare di Palermo una città a vocazione turistica – dice D’Andrea – dobbiamo chiederci cosa stiamo facendo per formare i cittadini del domani. È impressionante sapere che molti, tra bambine e bambini, non sono mai andati in una libreria o non hanno visto un film al cinema».
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…