Potere al Popolo, al via raccolta firme per le elezioni «Appuntamento di marzo è soltanto un primo passo»

Hanno organizzato finora tre assemblee, con oltre 200 persone tra lavoratori precari, docenti, sindacalisti Cobas e Cgil, ex dirigenti di Rifondazione Comunista, attivisti territoriali e operatori sociali. Anche a Palermo la lista elettorale di Potere al Popolo, che rappresenta la sinistra di chi si definisce con orgoglio un compagno o una compagna, si getta nell’agone politico. E lo fa presentando oggi l’avvio della raccolta firme, necessarie per la presentazione delle liste delle candidate e dei candidati per Camera e Senato.

«Ne servono 374 per il collegio di Palermo ma noi puntiamo a racimolarne almeno 500» dice il portavoce Angelo Candiloro. Quella che potrebbe essere una beffa del Rosatellum, vale a dire l’obbligo di presentare le firme solamente per le forze politiche che non sono state in Parlamento alla scorsa legislatura (sciolta a dicembre dal presidente Mattarella), per i militanti diventa invece «un punto di forza, ci permetterà di avere interazione con la gente e di farci conoscere e riconoscere» dice Pietro Milazzo, storico attivista delle lotte sociali.

Si parte venerdì con l’appuntamento al bar libreria Garibaldi, per poi proseguire sabato con la raccolta firme all’Arci Porco Rosso e gli stand in centro. L’obiettivo di Potere al Popolo è superare la soglia di sbarramento del 3 per cento per accedere alla ripartizione dei seggi: un risultato che, per un partito nato poco più di due mesi fa e che ammette di essere senza «soldi, leader, apparati organizzativi, contatti con i media» e senza alcuna volontà di allearsi, appare complicato. 

Ma «per noi l’appuntamento di marzo è solo un primo passo», dice ancora Milazzo, «siamo un’alternativa al sistema partitico generale. Basti pensare che mentre gli altri partiti hanno difficoltà a raggiungere la quota di genere, noi siamo già oltre, con percentuali di presenza delle donne che vanno al 60 per cento. Veniamo dal basso, non in senso plebeo ma in senso politico».

Andrea Turco

Recent Posts

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

3 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

3 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

4 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

4 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

4 ore ago

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

4 ore ago